Spedizione gratuita per tutti gli ordini - Sconto 10% sul primo ordine per iscritti alla newsletter

Guida agli smart locks

2022-02-20 - 5 minuti di lettura


I dispositivi per la smart home sono diventati di uso comune in tutto il mondo. Dal riscaldamento intelligente all'illuminazione, dagli elettrodomestici alla sicurezza, i device intelligenti si sono integrati perfettamente nella nostra vita quotidiana, offrendoci la massima praticità e controllo.

Statistiche recenti hanno rivelato che entro il 2025 ci saranno 34.2 miliardi di prodotti smart connessi in tutto il mondo*, una cifra raddoppiata rispetto ai risultati raccolti nel 2018.

Tra i prodotti più diffusi che continuano a crescere negli ultimi anni è da segnalare sicuramente lo smart lock. Consentendoti di controllare la porta d'ingresso dal tuo smartphone, gli smart lock consentono il controllo completo sulla sicurezza domestica, anche da remoto.

Se sei vuoi sapere di più sullo smart lock più adatto alle tue esigenze, consulta la nostra guida sulle serrature smart e scopri le opzioni disponibili e i loro molteplici vantaggi. 

Cos'è uno smart lock?

Uno smart lock è una serratura che ha funzionalità intelligenti integrate per consentire l'accesso remoto e il controllo della porta d'ingresso.

Indipendentemente dal fatto che sia abbinata a un'app per smartphone, a una chiave magnetica, a un chiave tag o a una chiave elettronica, una serratura intelligente elimina essenzialmente la necessità di una chiave fisica per rendere ancora più semplice il blocco e lo sblocco della porta d'ingresso. Alcuni modelli possono anche essere dotati di touchpad che richiedono un codice per essere inseriti.

Essere fuori per lavoro o per impegni personali ci costringe a lasciare spesso la casa vuota, ma uno smart lock ci dà il grande vantaggio di poterla controllare a distanza. Sia che si tratti di far entrare in casa familiari quando sei in vacanza o di dare accesso a distanza a un fattorino quando sei in ufficio, sono tanti sono i plus legati a una serratura intelligente.

Lo smart lock rende più facile la vita di tutti i giorni, e allo stesso tempo consente di avere il controllo completo sulla sicurezza della casa.

Le serrature smart possono essere abilitate Bluetooth, il che significa che possono essere controllate solo entro un determinato raggio o avere connettività Wi-Fi per il controllo remoto. Qualunque opzione di smart lock funzioni per te, ti consigliamo sempre di optare per un modello che abbia un registro delle attività, in modo da poter monitorare lil flusso di chi entra ed esce da casa tua.

Le più recenti innovazioni tecnologiche consentono oggi di integrare gli smart lock  con altre funzionalità molto utili. Ad esempio, con un sensore per porta, che mostra all'utente se la porta è chiusa in modo sicuro; con altri prodotti smart, inclusi i principali assistenti vocali, per consentire il controllo della porta di casa nel modo più comodo.



Quali sono i vantaggi di uno smart lock?

Le serrature intelligenti offrono vantaggi disparati; è questo il motivo per cui sono così utilizzate in tutto il mondo.

Non sei ancora sicuro se sia giusto investire o meno in uno smart lock? Vale la pena di vedere insieme quali sono i suoi vantaggi.

1. Smart ma semplici

Come già detto, aggiungere uno smart lock alla tua casa è un ottimo modo per rendere più facile e comoda la sicurezza della porta d'ingresso. E nonostante siano generalmente chiamate serrature intelligenti, sono state progettate principalmente per rendere più facile tenere al sicuro la tua casa.

Consentono un'entrata sicura ai proprietari e a chiunque debba entrare quando loro non ci sono, il che è molto più semplice del consegnar loro una chiave fisica con il rischio che venga persa, oltre alla scomodità di doverla recuperare al proprio ritorno.

Tutto questo rappresenta una vera e propria rivoluzione e può farti risparmiare molto tempo, oltre che regalarti un nuovo livello di sicurezza innovativa e flessibile.

2. Fatta su misura per te

Una chiave magnetica, una chiave elettronica o, naturalmente, il tuo smartphone: una serratura smart ti consente di scegliere il modo migliore per aprire la porta di casa tua e di configurare il tuo sistema di chiusura in base alle tue esigenze.

Ad esempio, i bambini che non possiedono ancora uno smartphone possono entrare in casa in tutta sicurezza dopo la scuola grazie a una chiave elettronica. E se la dovessero perdere? Nessun problema,  può essere facilmente rimossa dal tuo sistema per garantire la massima sicurezza qualora dovesse finire nelle mani sbagliate.

Avere la possibilità di scegliere il miglior accessorio di ingresso è un grande vantaggio che i sistemi di chiusura tradizionali non potrebbero mai fornire.

3. Design elegante

Una serratura non è certo l'accessorio più elegante di una casa, ma le serrature smart hanno introdotto delle linee estetiche che danno spazio anche al design.

Con una vasta gamma di opzioni sul mercato, puoi optare per lo smart lock che più si adatta all'estetica della tua casa, moderna o tradizionale che sia.

Dal bianco contemporaneo per una casa monocromatica, alla finitura nera estremamente versatile, oggi ci sono possibilità per ogni gusto.

4. Non si perde in sicurezza

Optare per serrature intelligenti di alta qualità, in particolare quelle di marchi affidabili come Yale, significa scegliere un alto livello di sicurezza.

Gli smart lock non richiedono chiavi fisiche di riserva e questo aumenta ancora di più il livello di sicurezza. Non rischieranno di essere smarrite, di rimanere accidentalmente nelle mani dei precedenti proprietari di casa o addirittura essere rubate. Le serrature smart non prevedono chiavi fisiche, per cui possiamo liberarci di una preoccupazione in più. Concedi e revoca le chiavi con il semplice tocco di un pulsante, avrai il controllo completo su chi può accedere a casa tua.

Quando si considera l'acquisto di uno smart lock è molto importante la scelta del marchio, poiché questo può fare un'enorme differenza sul grado di sicurezza. Optare per un marchio affidabile come Yale significa scegliere un meccanismo di chiusura intelligente sicuro, che ti consente di stare tranquillo perché sei nelle mani di veri esperti.

Vale la pena di scegliere uno smart lock?

Dopo aver compreso i numerosi vantaggi di uno smart lock, la domanda è: "ne vale davvero la pena?". Sicuramente è necessario rivedere alcune delle nostre convinzioni sul mondo delle serrature e della sicurezza e capire quanto per te è importante la comodità quando si tratta della tua porta d'ingresso.

Le serrature smart sono un'ottima scelta se passi molto tempo in casa, ma rappresentato un'opzione a dir poco perfetta per chi ha uno stile di vita molto dinamico ed è spesso fuori.

Dal poter concedere chiavi virtuali, al blocco e allo sblocco a distanza della tua porta d'ingresso, investire in uno smart lock offre numerosi vantaggi se desideri aumentare la sicurezza e creare un ecosistema di casa smart.

Ti consigliamo di valutare le varie soluzioni presenti oggi sul mercato e di capire esattamente cosa sia più adatto per te, che si tratti di una finitura elegante, di una maggiore sicurezza o di un particolare meccanismo di apertura.

*Eco Experts, 2021

Consigli su altri prodotti Yale per la smart home?

Banner text

    Slider header

    Slider text

    Slider header

    Slider text

    Slider header

    Slider text

    Slider header

    Slider text

    Alternative Slider header