Proteggi la tua casa nei mesi invernali
Con l’arrivo dell’inverno, la sicurezza di casa sembra perdere importanza rispetto alle altre priorità del periodo.
uttavia, con l’accorciarsi delle giornate, è fondamentale tenere alta l’attenzione e assicurarsi che la casa sia protetta da intrusioni indesiderate.
Ecco i nostri 5 consigli per aiutarti a preparare la casa per le sfide di questa stagione, così potrai goderti in pace tutto il tempo che passi in famiglia.
1. Usa interruttori temporizzati o luci intelligenti
Una casa buia è indice verosimile che chi la abita sia uscito. Per evitare che la tua abitazione sia presa di mira, ti consigliamo di installare luci intelligenti o interruttori temporizzati per accendere le luci ad orari strategici, come ad esempio in tarda serata, dando così l’impressione che ci sia qualcuno dentro.
Le luci da esterno con sensore di movimento forniscono un ulteriore deterrente, accendendosi non appena rilevano un movimento nella tua proprietà.
2. Non lasciare in vista oggetti di valore
Dimenticare dispositivi elettronici costosi o altri oggetti appetibili vicino a finestre e altri punti da cui sono facilmente visibili, può mettere a rischio la sicurezza di casa.
Evita di lasciare oggetti costosi e dispositivi come il laptop in luoghi chiaramente visibili dalla strada. Ti consigliamo di riporre i tuoi oggetti di valore, come gioielli e dispositivi elettronici, in una cassaforte o in altro posto sicuro e chiudibile a chiave, conosciuto solo da poche persone.
3. Chiudi sempre a chiave porte e finestre quando esci di casa
Anche se sembra il suggerimento più scontato, chiudere a chiave tutti i punti di accesso anche quando sei in casa resta uno dei deterrenti più validi per evitare visite sgradite in casa.
Ricontrolla sempre che porte e finestre siano chiuse a chiave prima di andartene. Per stare ancora più tranquillo, valuta se non sia il caso di investire nell’acquisto di una serratura smart o di sensori smart alle finestre, che ti possono avvisare se qualche porta o finestra resta aperta (o viene aperta) mentre sei via.


4. Non lasciare le chiavi di casa sotto lo zerbino o sotto il vaso di fiori
Tutti sanno quali sono i posti più comuni dove lasciare le chiavi di riserva - non per nulla c’è lo stereotipo del tappetino o del vaso di fiori che si trovano sull’uscio. Se questi nascondigli sono noti anche ai bambini, figuriamoci ai ladri!
Se hai bisogno di lasciare una chiave di riserva, meglio affidarla a un buon vicino o a un amico. O, meglio ancora, elimina definitivamente il bisogno di chiavi fisiche sostituendole con una serratura intelligente, che comunica con il tuo smartphone per garantire un accesso sicuro in casa a te e alle persone di cui ti fidi.
5. Mantieni curate le aree esterne a casa
Durante l’inverno, spesso lasciamo perdere il giardino, dal momento che le piante e gli alberi non richiedono molte attenzioni. Tuttavia, trascurare il giardino può fornire dei punti di scarsa visibilità che mettono a repentaglio la sicurezza della tua casa.
Per esempio, delle siepi troppo cresciute o degli angoli bui possono essere il nascondiglio perfetto per un ladro. Per evitare situazioni del genere, assicurati che siepi e cespugli siano ben tenuti, metti sotto chiave scale e strumenti di lavoro e considera la possibilità di installare delle telecamere con sensore di movimento intorno alla casa.
Mettendo in pratica questi consigli, puoi ridurre notevolmente il rischio di irruzioni indesiderate e garantirti che la casa sia il tuo nido caldo e sicuro nei mesi più freddi. Con degli accorgimenti proattivi puoi stare sereno, forte della sicurezza che la tua casa è ben protetta - anche in inverno!







