Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€ - Sconto 10% sul primo ordine per iscritti alla newsletter

Condizioni Generali di Vendita

1) Campo di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice di Consumo (D.lgs. 206/2005) e dalle norme sul commercio elettronico (D. lgs. 70/2003) e disciplinano tutti i contratti di vendita tra ASSA ABLOY Nederland BV, Meerval 5, 4941 SK Raamsdonksveer nei Paesi Bassi ("ASSA ABLOY") e i suoi clienti (“Cliente/i”), in merito ai beni o servizi acquistati presso il web shop Yale.

Le Condizioni Generali si applicano nella versione in vigore al momento della conclusione del contratto. Prima dell’inserimento dell’ordine, le Condizioni Generali, in formato salvabile e stampabile, vengono messe a disposizione del Cliente che è tenuto e prenderne visione. Il Cliente conferma la presa visione e accettazione di queste Condizioni Generali al momento dell’inserimento dell’ordine.

Si applicano esclusivamente queste Condizioni Generali e non possono invece trovare applicazione eventuali condizioni generali predisposte dal Cliente, a meno che ASSA ABLOY non abbia accettato espressamente la loro validità.

L'offerta nel web shop Yale è rivolta esclusivamente ai Clienti che hanno compiuto i 18 anni di età.

2) Conclusione del contratto

La presentazione di beni e servizi nel web shop Yale non costituisce una proposta vincolante, ma piuttosto un invito a offrire.

Facendo clic sul pulsante “EFFETTUA L’ORDINE” nell'ultimo passaggio del processo di ordinazione, il Cliente invia una proposta contrattuale vincolante per l'acquisto dei beni inseriti nel carrello. Prima di inviare l'ordine, il Cliente può modificare e visualizzare i dati in qualsiasi momento. Con l’invio dell’ordine, facendo clic sul pulsante “EFFETTUA l’ORDINE” il Cliente conferma la presa visione e accettazione di queste Condizioni Generali, oltre che la presa visione dell’informativa privacy. Il prezzo di acquisto e i costi di spedizione sono dovuti immediatamente al momento dell' invio dell’ ordine.

ASSA ABLOY invia quindi al Cliente una ricevuta automatica dell'ordine via e-mail, che documenta nuovamente l'ordine. Questa ricevuta d'ordine automatica conferma semplicemente che ASSA ABLOY ha ricevuto l'ordine e non costituisce un'accettazione giuridicamente vincolante della proposta del Cliente.

Il contratto nasce solo mediante la successiva dichiarazione di accettazione via e-mail (conferma d'ordine) inviata da ASSA ABLOY al Cliente, o comunque mediante la spedizione della merce.

Tutti gli ordini effettuati sul sito devono corrispondere alle normali necessità di consumo. ASSA ABLOY si riserva il diritto di ridurre l’ordine se supera le quantità consuete.

Le disposizioni contrattuali con le informazioni sui beni che vengono ordinati, il dettaglio dei costi, le Condizioni Generali contenenti le informazioni su diritto di recesso, la garanzia legale e la politica dei resi, saranno messe a disposizione del Cliente prima dell’inserimento dell’ordine.

3) Processo di invio di un ordine, correzione

Come parte del processo di invio di un ordine, il Cliente inserisce prima i beni desiderati nel carrello. Lì, il Cliente può modificare la quantità desiderata in qualsiasi momento o rimuovere completamente i beni selezionati.

Facendo clic sul pulsante "CHECKOUT", il Cliente può inserire i propri dati e selezionare il metodo di spedizione. Quindi il Cliente procede facendo clic sul pulsante “VERIFICA e PAGA” al fine di selezionare il metodo di pagamento. Infine, si apre una pagina di riepilogo in cui il Cliente può verificare le proprie informazioni. Eventuali errori di inserimento (ad es. relativi al metodo di pagamento, ai dati o alla quantità desiderata) possono essere corretti dal cliente cliccando su "Modifica" nel rispettivo campo.

Se sei un professionista e vuoi effettuare l’ordine per finalità relative alla tua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, puoi chiedere l’emissione della fattura, contattando il nostro customer service, indicando il tuo numero d'ordine, i tuoi dati e la tua partita IVA, entro 7 giorni dall'inserimento del tuo ordine.

Se il processo di ordinazione deve essere interrotto completamente, puoi semplicemente chiudere la finestra del browser. In caso contrario, dopo aver cliccato sul pulsante di conferma "EFFETTUA L’ORDINE”, la proposta del Cliente diventa vincolante (Vedi § 2 paragrafo 2 di queste Condizioni Generali).

4) Diritto di Recesso

Se sei un Cliente “consumatore” ai sensi dell’articolo 3 del Codice di Consumo (D.lgs. 206/2005) ovvero effettui l'acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, hai diritto di recesso ai sensi della normativa che segue.

- Diritto di recesso -

Hai il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro quattordici giorni senza dover fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso è di quattordici giorni dal giorno in cui tu o un terzo da te nominato, diverso del vettore, ha preso possesso della merce.

Per esercitare il tuo diritto di recesso, devi informare:

ASSA ABLOY Nederland BV
Meerval 5
4941 SK Raamsdonksveer
The Netherlands

mediante una chiara dichiarazione della tua decisione di recedere dal contratto.

Qui trovi il modulo che puoi utilizzare per la dichiarazione di recesso

Per rispettare il termine per l’esercizio del recesso è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

-Conseguenze del recesso-

In caso di recesso, ti rimborsiamo tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da te, comprese le spese di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dal fatto che hai scelto un tipo di consegna diverso rispetto alla consegna standard economica da noi offerta), al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica del tuo recesso. Per questo rimborso, utilizziamo gli stessi mezzi di pagamento che hai utilizzato nella transazione originale, a meno che qualcos'altro non sia stato espressamente concordato con te; in nessun caso ti verranno addebitate commissioni per questo rimborso.

Potremmo rifiutare il rimborso fino a quando non avremo ricevuto indietro la merce o non avrai fornito la prova di aver rispedito la merce.

Devi restituirci la merce entro quattordici giorni dal giorno in cui ci hai informato del recesso dal contratto. Il termine è rispettato se rispedisci la merce prima della scadenza del termine di quattordici giorni.

Sono a nostro carico i costi diretti della restituzione della merce con corriere di nostra scelta.

L'utente è responsabile solo dell'eventuale diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.

-Eccezioni al diritto di recesso -

Il diritto di recesso non si applica ai contratti di vendita di:

-beni che non sono prefabbricati e per la produzione dei quali è determinante una selezione o determinazione individuale da parte del consumatore o che sono chiaramente adattati alle esigenze personali del consumatore;

-merce sigillata che non è idonea alla restituzione per motivi di tutela della salute o igiene se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna;

-beni che sono stati inscindibilmente mescolati con altri beni dopo la consegna per loro natura;

-registrazioni audio o video o software per computer in un pacco sigillato se il sigillo è stato aperto dopo la consegna.

Il cliente è tenuto ad evitare danni e contaminazioni dei prodotti. Se possibile, il Cliente rispedirà la merce ad ASSA ABLOY nella confezione originale con tutti gli accessori e con tutti i componenti dell'imballo. Se necessario, il Cliente utilizzerà un imballaggio esterno protettivo. Qualora il Cliente non disponga più dell'imballo originale, dovrà assicurare un'adeguata protezione contro i danni da trasporto utilizzando un imballo idoneo al fine di evitare richieste di risarcimento per danni causati da imballo difettoso o inidoneo.

Il Cliente contattando il servizio clienti Yale potrà ricevere l'etichetta per il reso e un documento di accompagnamento.

In ogni caso, le suddette modalità consigliate non costituiscono un presupposto necessario per l'effettivo esercizio del diritto di recesso.

ASSA ABLOY accetta esclusivamente le modalità di pagamento mostrate al Cliente in fase di ordine.

 

6) Prezzo – Spedizioni -  Pagamenti

Tutti i prezzi sono espressi in euro e sono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. I prezzi non includono le spese di spedizione.

Si applicano i prezzi in vigore al momento in cui il Cliente effettua l'ordine.

-Spedizioni-

Spediamo i prodotti esclusivamente in Italia.

Ogni spedizione è preparata per te. Le spese di spedizione sostenute per il rispettivo ordine variano e dipendono in particolare dal tipo e dalla portata dell'ordine, dall'importo della fattura e dal tempo di consegna. Il Cliente può trovare i rispettivi costi nel web shop Yale. I costi di spedizione vengono visualizzati separatamente durante il processo di ordinazione. Gli ordini di valore superiore a 50€ avranno la consegna gratuita e nessun costo di spedizione sarà aggiunto al carrello.

 


-Tracking della spedizione-

Non appena il tuo ordine sarà spedito, riceverai una mail da noi con i nostri dettagli della spedizione. Nel tuo account sul sito potrai verificare lo stato del tuo ordine in qualsiasi momento.

 


-Opzioni di Pagamento-

Il prezzo di acquisto e le spese di spedizione sostenute sono dovute immediatamente al momento dell'ordine.

ASSA ABLOY accetta esclusivamente le modalità di pagamento mostrate al Cliente in fase di ordine.

Il Cliente può scegliere tra le seguenti opzioni di pagamento:

Carta di credito (Visa Mastercard):  La somma relativa al tuo ordine verrà addebitata sulla tua carta di credito al momento dell’ordine. Quando procedi con il check out e invii il tuo ordine, accetti espressamente che quella somma di denaro venga accredita sulla tua carta di credito. Lo stesso accadrà per gli altri sistemi di pagamento: Paypal, Google Pay, Apple Pay.

PayPal / Google Pay / Apple Pay: il Cliente paga il prezzo di acquisto tramite il provider online. Per fare ciò, il Cliente deve essere registrato a PayPal / Google Pay / Apple Pay o registrarsi, identificarsi con i propri dati di accesso e confermare l'ordine di pagamento ad ASSA ABLOY.

Potrebbe essere necessario aggiungere ulteriori dettagli di pagamento.

Non è possibile una combinazione di diversi metodi di pagamento in un ordine.

Il Cliente ha diritto alla compensazione di propri crediti solo se e nella misura in cui tali crediti siano stati legalmente stabiliti, siano incontestati o siano stati riconosciuti da ASSA ABLOY.

 

7) Riserva di proprietà

ASSA ABLOY si riserva la proprietà della merce fino al completo pagamento del prezzo di acquisto.

 

8) Consegna

La merce viene consegnata all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente. Le consegne sono possibili solo in Italia. Purtroppo non è possibile effettuare spedizioni verso altri paesi.

Il tempo di consegna della merce indicativo è di circa 2 - 5 giorni lavorativi.

Se il prodotto selezionato dal Cliente non è disponibile al momento dell'ordine, ASSA ABLOY informerà immediatamente il Cliente nella conferma d'ordine. In caso di indisponibilità permanente del prodotto, ASSA ABLOY si asterrà da una dichiarazione di accettazione. Nessun contratto viene concluso in questo caso.

Se, in via eccezionale, viene espressamente concordato un termine di consegna obbligatorio, sarà rilevante il giorno in cui ASSA ABLOY consegna la merce al vettore. Se il mancato rispetto dei tempi di consegna è dovuto a ritardo nella consegna ad ASSA ABLOY, cause di forza maggiore o altri disservizi non imputabili ad ASSA ABLOY, i tempi di consegna concordati vengono prorogati della durata dell'impedimento. Ciò vale anche per le azioni sindacali che interessano ASSA ABLOY e i suoi fornitori.

La merce viene consegnata a rischio di ASSA ABLOY. Il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale della merce si trasferisce al Cliente al momento della consegna. Se il Cliente è un “professionista” ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, ovvero agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale della merce si trasferisce al Cliente al momento della consegna al vettore.

La scelta del servizio di consegna e il numero di colli in cui suddividere un ordine per motivi tecnici sono a discrezione di ASSA ABLOY o del fornitore di servizi logistici da essa incaricato. ASSA ABLOY si riserva il diritto di effettuare consegne parziali. In tali casi, le spese di spedizione e di trasporto aggiuntive saranno a carico di ASSA ABLOY.

Evidenti danni da trasporto alla merce devono essere segnalati al servizio di consegna al momento del ricevimento.

 

9) Protezione Dati

La protezione dei dati personali è molto importante per ASSA ABLOY. Nell'ambito del presente rapporto contrattuale, ASSA ABLOY tratta i dati personali del cliente esclusivamente sulla base delle disposizioni di legge in materia. Il Cliente è tenuto a prendere visione dell’informativa privacy consultabile priima dell’invio dell’ordine.

 

10) Garanzia

ASSA ABLOY risponde di eventuali vizi della merce secondo le disposizioni di legge applicabili.

Il regime di garanzia sui prodotti venduti da ASSA ABLOY differisce a seconda che l'acquirente sia un "consumatore" ovvero un "professionista" ai sensi dell’arti 3 del Codice del Consumo.

-Garanzia Legale di Conformità per il Cliente (consumatore)-

Se sei un consumatore- ovvero persona fisica che ha acquistato un prodotto per uso che non sia inerente ad un’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale- benefici della garanzia legale di conformità dei beni al contratto di vendita prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.) che tutela il consumatore nei confronti del venditore. Un prodotto presenta un difetto di conformità quando non è idoneo all’uso per il quale si impiegano di norma beni della stesso tipo, non possiede le caratteristiche di qualità, durabilità o funzionalità che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, non è idoneo all’utilizzo particolare richiesto dal consumatore e accettato dal venditore, non corrisponde alla descrizione, tipologia, quantità e qualità o non possiede le funzionalità, compatibilità e interoperabilità previste del contratto di vendita. 

In presenza di un difetto di conformità, hai diritto, a tua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore ASSA ABLOY, entro un termine congruo, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso. Puoi richiedere, a tua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a)   la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b)   ASSA ABLOY non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione entro un termine congruo;
c)    la sostituzione o la riparazione comportano notevoli inconvenienti al consumatore.

La garanzia legale ha una durata due anni dalla consegna del bene: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia). Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data.

Nel caso in cui un consumatore rilevi che un prodotto comprato sul web shop Yale presenti un difetto di conformità, può contattare il Customer Care al numero +39 051 0420534 o compilare il modulo di contatto disponibile qui.

-Garanzia Convenzionale del Produttore a favore di consumatori -

I lucchetti, lucchetti per bici/moto e casseforti a marchio “Yale” acquistati dai consumatori in Italia, per i quali è stata fornita una garanzia volontaria del produttore (o Manufacturers Guarantee) per mezzo di dichiarazioni riportate sul packaging, o nella relativa comunicazione pubblicitaria/informativa rilevante per il territorio italiano, sono coperti dalla Garanzia Convenzionale Limitata. Tale Garanzia Convenzionale del Produttore viene prestata in aggiunta alla garanzia legale di conformità prevista dal codice del consumo a favore dei consumatori nei confronti del venditore decritta alla sezione precedente.

-Garanzia per il Cliente Professionista (non consumatore)-

Per i Clienti professionisti (non consumatori) si applicano le disposizioni del Codice Civile con le seguenti precisazioni:

  • Solo le informazioni di ASSA ABLOY e la descrizione del prodotto del produttore sono vincolanti per la qualità della merce;
  • Il Cliente è tenuto ad esaminare la merce immediatamente e con la dovuta diligenza per verificare la presenza di eventuali differenze di qualità e quantità e denunciare ad ASSA ABLOY, a pena di decadenza, i vizi entro 8 giorni dal ricevimento della merce, e comunque entro 8 giorni dalla scoperta.
  • Il periodo di garanzia previsto dal Codice Civile è di 12 mesi dalla consegna della merce.

 

11) Limitazione di responsabilità

ASSA ABLOY ha la responsabilità illimitata in caso di dolo e colpa grave, nonchè in caso di morte o danni alla persona causati da nostra negligenza.

Se l’inadempimento (o il ritardo) non dipende da dolo, la responsabilità è limitata al danno che poteva prevedersi al tempo in cui è sorta l’obbligazione.

La limitazione di responsabilità si applica anche ai rappresentanti legali, dipendenti e ausiliari di ASSA ABLOY.

 

12) Risoluzione alternativa delle controversie

La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione online delle controversie che offre ai consumatori l'opportunità di risolvere le controversie relative al loro ordine online senza ricorrere a un tribunale. La piattaforma di risoluzione delle controversie è raggiungibile tramite il link esterno http://ec.europa.eu/consumers/odr/

ASSA ABLOY si adopererà per risolvere di comune accordo eventuali dispute relative agli acquisti online ed all’applicazione delle presenti Condizioni Generali.

 

13) Disposizioni finali

Ai contratti tra ASSA ABLOY e il Cliente si applica la legge italiana, ad esclusione della Convenzione sulla Vendita Internazionale di beni delle Nazioni Unite. La lingua del contratto è l’italiano.

Restano ferme le disposizioni di legge sulla restrizione della scelta della legge e sull'applicabilità di norme imperative, in particolare dello Stato in cui il Cliente in quanto consumatore ha la sua residenza abituale.

Se i Cliente è un consumatore, per le controversie civili è stabilita la competenza territoriale del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati in Italia.

Se il Cliente è un professionista sarà competente il giudice del luogo in cui è sorta o deve essere seguita la consegna.

Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali dovessero essere o diventare non valide, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni.

 

14) Identità del venditore e contatto

ASSA ABLOY Nederland BV
Meerval 5
4941 SK Raamsdonksveer
The Netherlands

partita Iva IT 00351089990 - soggetto non residente identificato in Italia

Contatto

rappresentato dai managers:

Mr. Patrick Osterholt

Mr. Jean Francois Koeune

Commercial register Netherlands: KvK 23028070

VAT number: NL001575260B02