Sicurezza domestica per anziani

I consigli di Yale per proteggere i tuoi famigliari più anziani e per aiutarli a rimanere indipendenti con sistemi di sicurezza smart semplificati.

 

I nostri familiari diventano anziani ed è fondamentale che rimangano indipendenti e che la loro sicurezza sia sempre garantita. Può essere difficile per una famiglia trovare il giusto equilibrio tra libertà e protezione. I dispositivi di domotica possono fare davvero la differenza offrendo la sicurezza domestica agli anziani.

Telecamere, altoparlanti e serrature smart per la sicurezza domestica delle persone di una certa età? 

Sì, la domotica non è utile solo ai giovani che se ne intendono di nuove tecnologie. Offre infatti vantaggi pratici a persone di tutte le età, compresi i nostri cari più anziani.  Questi dispositivi forniscono alle persone di una certa età:

  • Praticità: altoparlanti smart mediante i quali è possibile impostare promemoria per medicine, appuntamenti o impegni, potendo controllare inoltre altri dispositivi connessi con semplici comandi vocali. 
  • Sicurezza: funzionalità di automazione per la casa e dispositivi come serrature smart, telecamere e illuminazione attivata dai movimenti, che garantiscono la sicurezza domestica senza necessitare di continui controlli manuali. 
  • Tranquiliità: sistemi con telecamere smart con feed in tempo reale che permettono ai familiari di controllare come stanno i loro cari (con il loro consenso) o di rimanere informati sui loro spostamenti fuori casa.

I primi passi con la sicurezza domestica per genitori anziani

La maggior parte di noi ritiene che i dispositivi smart siano troppo complessi per i genitori di una certa età, ma iniziare a usare queste tecnologie è più semplice di quanto si possa pensare.

Molti dispositivi dispongono di un’installazione con istruzioni vocali e alcuni ecosistemi domestici smart, ad esempio l’ecosistema di sicurezza smart di Yale, offrono un’esperienza semplice e alla portata di qualsiasi utente. Con un’unica app, le famiglie possono gestire telecamere, allarmi e serrature smart, garantendo che ognuno si senta al sicuro. 


Sicurezza smart per anzianiSicurezza smart per anziani

Suggerimenti per la sicurezza domestica per anziani

Ora che conosciamo i vantaggi della sicurezza domestica per anziani, è arrivato il momento di esplorare in che modo i dispositivi smart possono migliorare la vita di tutti i giorni delle persone di una certa età. Ecco i primi suggerimenti di Yale per la sicurezza degli anziani:

1. Controlla che i tuoi famigliari stiano bene con la Telecamera Smart da Interni

Quante volte si sentono notizie di genitori o nonni anziani che sono caduti in casa mentre stavano facendo le loro attività e hanno ricevuto soccorso dai propri cari solo molto tempo dopo l'incidente? 

Elimina questa preoccupazione con l'installazione di una telecamera da interno per anziani. La Telecamera Smart da Interni di Yale è lo strumento perfetto per le tue esigenze: puoi posizionarla ovunque tu voglia in casa grazie alla pratica piastra per l'installazione a muro e ti consente di collegarti ovunque tu sia e anche di parlare con i tuoi famigliari grazie all'audio bidirezionale.

2. Evita le cadute e guarda chi è alla porta con un Campanello Smart

Un eroe discreto dei sistemi di sicurezza domestica per anziani è il Campanello Smart. Questo fantastico dispositivo funziona sia da campanello che da telecamera, riducendo il rischio di caduta quando un utente si precipita alla porta ed eliminando l’incertezza di aprire la porta a sconosciuti.

Il Campanello Smart di Yale permette agli utenti di vedere chi è alla porta tramite il feed video ad alta definizione sull’app Yale Home. Permette inoltre di chiacchierare con gli ospiti alla porta usando il sistema audio a due vie. Con l’aggiunta di uno Smart Lock di Yale è possibile inoltre garantire l'accesso a visitatori fidati direttamente dal divano, tramite l’app. In caso di emergenza, i familiari possono quindi ottenere un accesso veloce e senza chiavi per portare soccorso. 

3. Assicurati che la porta di casa sia sempre chiusa a chiave e che possa essere aperta facilmente con una serratura smart

Più si invecchia, più è normale perdere un po’ la memoria: ecco perché l’automazione è fondamentale per la sicurezza domestica degli anziani. Fornisce infatti all’intera famiglia la tranquillità di sapere che i propri cari vivono la quotidianità in casa in tutta sicurezza.

Lo Smart Lock Linus® L2 può essere impostato per bloccarsi a un’ora specifica della sera e sbloccarsi nuovamente al mattino, garantendo la protezione continua di notte delle case dei familiari più anziani. Inoltre, con Linus® L2 la porta si bloccherà automaticamente all’uscita dei propri cari da casa: in caso di dubbi, si può controllare lo stato della porta sull’app Yale Home

Oltre al blocco automatico, una serratura smart elimina la paura di un altro problema diffuso tra gli anziani, la possibilità di rimanere chiusi fuori casa dopo aver perso le chiavi. Con le serrature smart le chiavi non sono necessarie, serve solo uno smartphone o un codice per il tastierino che consente alla porta di aprirsi. In questo modo, non si è più costretti a guidare fino a casa dei propri genitori con un mazzo di chiavi di riserva e non ci si deve più preoccupare che i familiari debbano attendere l’arrivo dei figli quando perdono o dimenticano le chiavi.

4. Semplifica e metti in sicurezza l'accesso di badanti e infermieri

Gli anziani che ricevono assistenza in casa, potranno fornire l’accesso alla propria abitazione in modo semplice e sicuro tramite le serrature smart. Con Lo Smart Lock Linus® L2 le chiavi virtuali o i codici di ingresso possono essere condivisi con infermieri e badanti e l’accesso può essere revocato in qualsiasi momento

Si può richiedere che le notifiche siano inviate quando la porta viene bloccata o sbloccata, permettendo ai familiari di monitorare l’arrivo degli infermieri. Per una comodità ancora maggiore, basta aggiungere un Tastierino Smart 2 con Impronta Digitale che consente agli anziani o a chi si occupa di loro di entrare in casa usando un codice o la propria impronta, senza la necessità di avere uno smartphone. 

 

Desideri esplorare le soluzioni di sicurezza domestica smart per i tuoi cari più in là con gli anni? Per saperne di più sull’ecosistema di sicurezza smart di Yale, visita la nostra pagina dedicata.