Nuova casa? Non dimenticare la sicurezza

I nostri esperti ti spiegano perché la sostituzione di serrature e cilindri dovrebbe essere una priorità nel tuo elenco di cose da fare quando traslochi.
Cambiare casa è emozionante, ma a volte comporta anche una buona dose di stress. Con infiniti elenchi di cose da fare, dagli scatoloni all’attivazione delle utenze, è facile dimenticarsi di uno dei passaggi più importanti per la sicurezza, spesso tralasciato nelle checklist di chi trasloca, ovvero la sostituzione di serrature e cilindri.
Cosa sono i cilindri delle serrature?
Una serratura è un dispositivo, meccanico o elettronico, progettato per mettere in sicurezza porte, ante, sportelli o casseforti. Le serrature possono essere aperte e chiuse con chiavi, combinazioni o codici elettronici.
Il cilindro è essenzialmente il cuore della serratura. Qui viene inserita la chiave, girandola per chiudere o aprire la porta o lo sportello.
Generalmente fatto di materiali robusti e durevoli, come l’ottone, il cilindro contiene una serie di perni, molle e altre parti che lavorano insieme per mantenere sicura la serratura. Ci sono vari tipi di cilindri delle serrature: i più diffusi per le serrature delle porte d'ingresso sono i cilindri a profilo europeo (o anche cilindri europei).


Proteggi la tua nuova casa: le domande più frequenti
Ora che conosciamo la differenza tra serrature e cilindri, i nostri esperti risponderanno ad alcune delle domande più frequenti legate a come rendere più sicura la tua nuova porta d'ingresso.
Perché dovrei sostituire il cilindro della mia nuova porta?
Prova a porti questa semplice domanda: “Chi ha le chiavi di casa mia?”. Se ci devi pensare parecchio prima di rispondere, dovresti prendere in considerazione l’idea di sostituire il cilindro della serratura della tua porta d'ingresso, sia che si tratti di una casa che ha avuto un precedente proprietario, sia che si tratti di una casa di nuova costruzione, dove sicuramente le chiavi sono passate in mano alla ditta costruttrice e all'agenzia di vendita.
La nostra gamma Yale offre cilindri per tutti gli standard di sicurezza, facili da installare per conto proprio o da far sostituire in tutta semplicità da un locksmith specializzato. I cilindri Yale danno una soluzione ottimale per qualsiasi tipo di porta, da quelle d'ingresso e secondarie, a quelle interne.
Quali sono i benefici di installare una serratura smart nella mia nuova casa?
Se stai cercando un modo più sicuro, moderno e pratico per aggiornare la sicurezza della tua nuova casa, investire in uno smart lock potrebbe essere una buona idea.
Le serrature smart, come lo Smart Lock Linus® L2 di Yale, forniscono un maggior controllo, grazie a funzionalità come l’accesso senza chiavi e da remoto. In questo modo puoi bloccare o sbloccare la porta ovunque tu sia o fornire un accesso temporaneo a ospiti di fiducia, senza dover consegnare chiavi fisiche.
Se voglio installare lo Smart Lock Linus® L2 sulla mia porta di casa, devo obbligatoriamente sostituire la serratura meccanica e il cilindro attuali?
Lo Smart Lock Linus® L2 ha una grande vantaggio rispetto ad altri modelli di serratura smart, ovvero si può applicare sul lato interno della porta su serrature già esistenti, senza bisogno di installare dei dispositivi meccanici nuovi. L'unico fattore fondamentale è che il cilindro della tua attuale serratura sia un modello compatibile (fai il nostro test di verifica della compatibilità).
Se il cilindro risulta compatibile, non hai bisogno di sostituire nulla; in caso contrario puoi installare il nostro Cilindro Regolabile oppure uno degli altri cilindri meccanici Yale.
Considera comunque che il cilindro è un componente essenziale per la sicurezza della tua porta e dovrebbe essere sempre una versione di alta sicurezza per essere davvero efficace nella protezione della tua porta, anche nel caso in cui decidi di installare una serratura smart. Ti consigliamo quindi di sostituirlo, anche se dovesse essere compatibile, se sulla tua nuova porta hai una versione molto vecchia e poco sicura.
Metti la sicurezza al primo posto della tua checklist di cose da fare per il trasloco e assicurati che solo tu e le persone di cui ti fidi abbiano accesso alla tua nuova abitazione.