FAQ
Che cos'è lo Yale Dot®?
Lo Yale Dot® è un accessorio che utilizza una tecnologia chiamata Near Field Communication (NFC). È un comodo metodo di comunicazione tra il vostro smartphone, l'app Yale Home e una serratura smart compatibile. Toccando semplicemente lo Yale Dot® con lo smartphone è possibile modificare lo stato (blocco/sblocco) della serratura smart.Quali serrature smart Yale sono compatibili con lo Yale Dot®?
Lo Yale Dot® è compatibile con i seguenti prodotti:
Quanti Yale Dot® posso associare alla mia serratura?
È possibile associare fino a 5 Yale Dot® a una serratura smart Yale compatibile.Come si registra uno Yale Dot®?
Lo Yale Dot® viene accoppiato a una serratura smart Yale compatibile e l'accoppiamento viene gestito attraverso il menu Impostazioni serratura nell'app Yale Home.
Una volta accoppiato, lo Yale Dot® funziona per tutti gli utenti che hanno accesso a quella serratura. I diritti di accesso vengono gestiti normalmente attraverso l'elenco degli ospiti.
Nell'immagine qui sotto viene illustrato come registrare uno Yale Dot® con l'app Yale Home.
Una volta registrato, il Dot® di Yale apparirà nell'elenco all'interno del tuo ecosistema; ogni Dot® sarà elencato con il nome specifico che gli hai assegnato.
Nota: l'interfaccia utente dell'app Yale Home varia a seconda del sistema operativo dello smartphone, ovvero iOS o Android.
È possibile registrare un Yale Dot® già configurato su una nuova serratura o è necessario prima rimuoverlo?
Prima di poter registrare uno Yale Dot® precedentemente configurato, è necessario rimuoverlo dalla serratura precedente.
Per rimuovere un Yale Dot®, è necessario innanzitutto essere connessi alla serratura smart > aprire l'app Yale Home > andare alle impostazioni > selezionare la serratura a cui è assegnato il Yale Dot® > scorrere fino a Toccare per (S)bloccare > selezionare il Yale Dot® da rimuovere > selezionare Rimuovi Yale Dot® > Lo Yale Dot® verrà rimosso dall'elenco degli iscritti.
Il reset di fabbrica della serratura smart disassocia anche tutti gli Yale Dot® registrati.
Se non riesci più a connetterti alla serratura smart per rimuovere uno Yale Dot® o a eseguire un reset di fabbrica, contatta l'assistenza clienti.
Come vengono gestiti i diritti di accesso alla mia serratura smart per lo Yale Dot®?
I diritti di accesso per lo Yale Dot® sono gestiti e aggiornati attraverso la sezione “Elenco ospiti” dell'app Yale Home.
Le impostazioni visualizzate per i proprietari e gli ospiti si applicano automaticamente allo Yale Dot® una volta registrato.
Ai proprietari e agli ospiti vengono concessi permessi diversi, vedi sotto:
Autorizzazioni del proprietario
I proprietari possono connettersi alla serratura in remoto tramite Wi-Fi o connessione dati del cellulare per azionare la serratura smart, consentendo loro di utilizzare la serratura da qualsiasi luogo.
Non è necessario che il proprietario si trovi nel raggio d'azione del Bluetooth della serratura smart per azionarla. Ciò significa che, se si ottiene l'autorizzazione del proprietario, lo Yale Dot® può essere posizionato ovunque. Quando un proprietario tocca lo Yale Dot® con il suo smartphone, l'app Yale Home viene avviata automaticamente e lo stato della serratura passa da Bloccato a Sbloccato.
Ciò consente di installare uno Yale Dot® in luoghi come:
- Nella tromba delle scale di un appartamento per un facile accesso.
- Vicino al letto per comodità.
- Accanto alla porta di casa.
- Sul cruscotto dell'auto per bloccare e sbloccare la serratura anche in movimento
- All'interno dell'abitazione per facilitare l'uscita.
Autorizzazioni per gli ospiti
Gli ospiti si collegano alla serratura tramite Bluetooth (BLE), quindi devono trovarsi nel raggio d'azione BLE per poter utilizzare la serratura smart Yale.
Ciò significa che lo Yale Dot® dovrà essere posizionato nel raggio d'azione del Bluetooth della serratura, in modo che quando l'ospite tocca lo Yale Dot® siamo sicuri che l'ospite si trovi in un raggio d'azione adeguato.
La posizione tipica del Yale Dot® è sulla parete esterna della proprietà, accanto alla porta o al cancello in cui è installata la serratura smart Yale.
Il mio telefono non risponde quando lo uso per toccare lo Yale Dot
Il motivo più comune è legato al blocco dello schermo del telefono quando si tocca lo Yale Dot®. Il comportamento dell'NFC varia a seconda dei dispositivi mobile e dei sistemi operativi; per aiutarti, ti spieghiamo le differenze tra iOS e Android.
iOS:
iOS consente la lettura dei tag in background, tuttavia non permette che i tag NFC vengano eseguiti automaticamente quando il telefono è bloccato (schermo nero); per questo motivo, è necessario risvegliare prima il dispositivo iOS dallo schermo nero. Una volta che il telefono è sveglio (schermo illuminato) si può procedere a toccare lo Yale Dot®; una notifica apparirà sullo schermo del telefono, premi sulla notifica, inserisci il codice di accesso del telefono o utilizza l'impronta digitale/facciale. L'applicazione Yale Home si aprirà quindi sulla schermata di blocco e cambierà lo stato della serratura.
Nota: l'attivazione della modalità aereo sui dispositivi iOS disattiva tutte le comunicazioni radio ad eccezione del Bluetooth. Ciò significa che anche l'NFC è disattivato e che, di conseguenza, se si tocca lo Yale Dot® , questo non verrà riconosciuto.
Android:
Android non consente l'esecuzione automatica dei tag NFC quando il telefono è bloccato (schermo nero o illuminato). Per questo motivo è necessario sbloccare prima il dispositivo Android (inserendo il codice di accesso o utilizzando l'impronta digitale/il riconoscimento del volto); dopo lo sblocco del telefono è possibile toccare lo Yale Dot®. L'app Yale Home si aprirà quindi sulla schermata di blocco e cambierà lo stato della serratura.