Come utilizzare l'apertura automatica per Android
L'apertura automatica è una delle funzioni più popolari e uniche per chi utilizza l'Apriporta intelligente Yale. Avere la porta del garage o il cancello che si aprono automaticamente senza dover prendere il telefono o le chiavi quando ci si avvicina al garage o al cancello è un'esperienza magica.
Come ogni tecnologia semplice e intelligente, dietro le quinte si svolgono molte operazioni per far funzionare correttamente l'apertura automatica.
NOTA BENE: Questa funzione è disponibile solo per gli account Proprietari dell'apriporta e non per gli account Ospiti.
IMPORTANTE: Assicurati che il tuo cancello/garage sia conforme agli standard di sicurezza applicabili per l'installazione di una trave di sicurezza quando si utilizza l'Apriporta intelligente Yale. Ad esempio: EN 12453
Come funziona
L'apertura automatica si basa su alcune tecnologie diverse del telefono, non solo l'app Yale Home, ma anche il Bluetooth, il Wi-Fi e il GPS. Queste devono essere abilitate affinché l'apertura automatica funzioni. Tutte queste tecnologie sono regolate dal sistema operativo che comunica con l'app Yale Home.
Yale Home utilizza due stati per attivare Sblocco automatico: modalità Casa e modalità Fuori casa. Queste modalità indicano dove Sblocco automatico pensa che tu sia: rispettivamente, all'interno o all'esterno della tua abitazione.
Quando sei in casa (modalità Casa), l'apertura automatica non fa nulla in maniera attiva. Aspetta che tu esca di casa.
Quando ti avvicini a casa, l'apertura automatica apre il tuo garage o il tuo cancello tramite Bluetooth. Questo significa che l'apertura automatica non può azionare il tuo apriporta quando sei fuori casa.
Per modalità Fuori Casa si intende a una distanza di un isolato, circa 200 metri, o a un paio di isolati. L'apertura automatica è attiva solo quando torni nei pressi della tua abitazione.
Suggerimenti per utilizzare al meglio l'apertura automatica
Lascia Wi-Fi e Bluetooth accesi
Wi-Fi e Bluetooth devono essere abilitati per utilizzare l'apertura automatica. Il tuo telefono utilizza Wi-Fi e Bluetooth per determinare la tua posizione. Se la tua posizione non è precisa, l'apertura automatica non funzionerà correttamente o non funzionerà affatto.
Lascia accesi i servizi di posizione
L'apertura automatica utilizza la posizione del telefono per determinare quando sei vicino alla tua abitazione. I servizi di posizione devono essere abilitati affinché l'apertura automatica funzioni correttamente.
Autorizzazione alla posizione (Android 10 e versioni successive)
Imposta l'autorizzazione alla posizione su "Sempre".
Approfitta delle notifiche
Android 8 e le versioni successive utilizzano le notifiche per comunicare all'utente informazioni sull'apertura automatica. Le notifiche per le versioni precedenti di Android possono essere attivate nelle impostazioni.
Apri e utilizza l'app Yale Home almeno una volta al giorno
Questo insegna al sistema operativo che l'app Yale è un'applicazione di utilizzo frequente.
Aggiungi l'app Yale Home all'elenco elementi consentiti per risparmiare batteria (Android 9)
Preserva la durata della batteria aggiungendo l'app Yale all'elenco elementi consentiti. Dalla schermata principale, vai a Impostazioni > Apps > Yale > Batteria > Ottimizza utilizzo batteria. Quindi modifica l'impostazione per "non ottimizzare" l'app Yale Home.
NOTA: questi passaggi potrebbero variare da modello a modello Questo articolo contiene maggiori informazioni su telefoni specifici.
Modalità Casa e Fuori casa
Modalità Casa
Non è eseguita alcuna azione automatica.
Cosa significa?
Si presume che tu sia a casa e l'apertura automatica non fa nulla in maniera attiva.
Come si attiva?
- Automaticamente
Ti trovi in modalità Casa dopo che l'apertura automatica ha aperto il tuo garage o il cancello al tuo rientro. - Manualmente
Puoi impostare la modalità Casa andando a Impostazioni Apertura automatica > Impostazioni avanzate e passando dalla modalità Fuori casa alla modalità Casa.
Errori
Nei casi in cui non sia possibile determinare il tuo stato, l'apertura automatica potrebbe tornare come impostazione predefinita in modalità Casa. Questi casi includono:
- Riavvio del tuo telefono
- Uscita forzata dall'app Yale Home
Modalità Fuori casa
Il telefono tenterà l'apertura automatica quando ti avvicini a casa.
Cosa significa?
Si presume che tu sia uscito da casa e dall'area direttamente circostante. L'apertura automatica ascolterà il segnale Bluetooth del tuo apriporta e tenterà di sbloccare la porta o il cancello la prossima volta che ti troverai a circa 4,5 metri dall'apriporta. Questo ascolto non consuma molta batteria.
Come si attiva?
- Automaticamente
Sei in modalità Fuori casa non appena il telefono lascia l'area direttamente circostante la tua casa, ovvero, generalmente, a circa 200 metri dal tuo apriporta o a un paio di isolati. - Manualmente
Puoi impostare la modalità Fuori casa andando a Impostazioni Sblocco automatico > Impostazioni avanzate e passando dalla modalità Casa alla modalità Fuori casa.
NOTA: se ti trovi vicino al tuo apriporta quando entri manualmente in modalità Fuori casa, la porta o il cancello dovrebbe aprirsi entro pochi secondi. Questo è un comportamento previsto, e accade unicamente perché ti trovi fisicamente vicino all'apriporta. Non accadrà quando sarai fuori casa.
Errori
Se sei automaticamente in modalità Casa per errore, di solito hai l'opzione di rientrare in modalità Fuori casa.
Risoluzione dei problemi
La mia porta del garage/Il mio cancello non si è aperta/o quando mi aspettavo che lo facesse
Potresti non esserti allontanato sufficientemente da casa.
Per entrare in modalità Fuori casa, devi allontanarti di oltre 200 metri o di un paio di isolati. Solo allora l'apertura automatica tenterà di aprire la porta/il cancello al tuo arrivo.
Puoi assicurarti che l'apertura automatica ti avvisi quando sei abbastanza lontano abilitando la notifica. Le impostazioni di notifica si trovano in Impostazioni serratura > Apertura automatica.
La funzione di apertura automatica potrebbe essere tornata per errore alla modalità Casa
Nella maggior parte di questi casi riceverai una notifica, con l'opzione di correggere il problema prima del tuo arrivo a casa. Le cause includono:
- Riavvio del tuo telefono
- Uscita forzata dall'app Yale Home
- Un errore di comunicazione con il tuo apriporta
La mia porta si è sbloccata quando non mi aspettavo che lo facesse
L'apertura automatica ha pensato erroneamente che tu fossi uscito di casa.
- La tua connettività Wi-Fi o cellulare è molto debole. Il telefono utilizza questa connettività per determinare la posizione corrente.
- La posizione dell'apriporta è impostata in modo errato. Puoi apportare le dovute modifiche in Impostazioni Apertura automatica > Impostazioni avanzate.
- L'apertura automatica non ha rilevato il tuo apriporta al tuo ritorno a casa.
- La funzione Bluetooth sul tuo telefono era disattivata quando sei tornato a casa.
In che modo Yale utilizza i miei dati sulla posizione?
I dati sulla tua posizione sono memorizzati solo sul tuo telefono all'interno dell'app Yale Home. Yale non raccoglie né memorizza i tuoi dati da remoto, e non ha modo di esaminare i dati sulla tua posizione. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra Informativa sulla privacy.