Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€ - Sconto 10% sul primo ordine per iscritti alla newsletter

Smart Lock Linus® L2 - Per iniziare 

Qui troverai le risposte per iniziare a utilizzare il tuo Smart Lock Yale.

 FAQ

  • Installazione

    Questi passaggi ti aiuteranno con l'installazione di uno Smart Lock Linus® L2 su un cilindro a profilo europeo. Clicca qui per leggere l'intera risposta.
  • Verifica compatibilità

    Verifica se lo Smart Lock Linus® L2 è compatibile con la serratura meccanica e con il cilindro presenti sulla tua porta. Clicca qui per leggere l'intera risposta.

  • Cosa è incluso nella confezione?

    La scatola contiene i seguenti componenti:

    • Smart Lock Linus® L2 (nero opaco o argento)
    • Piastra di fissaggio
    • Cuscinetto biadesivo per l'installazione
    • Batterie
    • Magnete Doorsense™
    • Yale Dot®
    • Due set di viti per cilindro (lunghe e corte)
    • Chiave a brugola
  • Quali accessori sono disponibili?

    Gli accessori forniti nella confezione del Linus® Smart Lock L2 sono acquistabili anche singolarmente; i ricambi (disponibili prossimamente sul nostro sito) sono:

    • Pacco batteria
    • Confezione da 3 Yale Dot®

  • Quali sono le caratteristiche principali dello Smart Lock Linus L2?

  • Quale app devo utilizzare con lo Smart Lock Linus® L2 di Yale?

    Yale Home è l'app da utilizzare sul cellulare. Scarica l'applicazione Yale dall'App Store o da Google Play, a seconda del tuo dispositivo.

    Una volta scaricata Yale Home, è necessario fare clic su Crea un account o accedi direttamente se disponi già di un account.

  • Che cos'è lo Yale Dot®?

    Lo Yale Dot® utilizza una tecnologia chiamata Near Field Communication (NFC) ed è un comodo metodo di comunicazione tra il tuo smartphone, l'app Yale Home e lo Smart Lock Linus® L2. Toccando semplicemente il Dot® con lo smartphone è possibile modificare lo stato (blocco/sblocco) del tuo Linus® L2. 

    È possibile associare fino a 5 Yale Dot® a ciascuna serratura.

    I diritti di accesso per lo Yale Dot® sono gestiti e aggiornati attraverso la sezione "Elenco ospiti" dell'app Yale Home. Ai proprietari e agli ospiti vengono concesse autorizzazioni diverse, come indicato di seguito.

    Permessi del proprietario

    Un proprietario non ha bisogno di trovarsi nel raggio d'azione del Bluetooth del Linus® Smart Lock L2 per poterlo utilizzare. Ciò significa che se si ha questo tipo di accesso, lo Yale Dot® può essere posizionato ovunque, anche non in prossimità dello Smart Lock. Quando il proprietario tocca lo Yale Dot®, viene inviato un segnale dall'app Yale Home per modificare lo stato della serratura. Ciò consente di installare uno Yale Dot® in luoghi quali: 

    • Nella tromba delle scale di un condominio 
    • Vicino al letto
    • Sulla porta di casa
    • Sul cruscotto dell'auto
    • All'interno dell'abitazione

    Autorizzazioni per gli ospiti

    Gli ospiti possono modificare lo stato della serratura solo se si trovano nel raggio d'azione Bluetooth della serratura. Ciò significa che il tuo Yale Dot® dovrà essere posizionato entro il raggio d'azione Bluetooth della serratura, in modo che quando l'ospite tocca lo Yale Dot® si trovi in un raggio d'azione adeguato. La posizione tipica per lo Yale Dot® è sulla parete esterna della proprietà, accanto alla porta in cui è installata la serratura.

    Lo Yale Dot® è disponibile in argento o nero.

  • Come faccio a installare lo Yale Dot®?

    Yale Dot® viene accoppiato a uno Smart Lock Linus® L2 e l'accoppiamento viene gestito attraverso il menu delle impostazioni della serratura nell'app Yale Home (esempio sotto da un dispositivo iOS).

    Una volta configurato, Yale Dot® funziona per tutti gli utenti che hanno accesso alla serratura. I diritti di accesso sono gestiti normalmente attraverso l'elenco degli ospiti. 

    Nota: per gli utenti iOS, iOS consente la lettura dei tag in background, ma non permette l'esecuzione automatica dei tag NFC. Per questo motivo, dopo aver toccato uno Yale Dot® con un iPhone, è necessario cliccare sulla notifica che appare sullo schermo dell'iPhone per autorizzare la comunicazione con Yale Home. Dopo aver cliccato sulla notifica sullo schermo dell'iPhone, l'app Yale Home si aprirà sulla schermata di blocco e cambierà lo stato della serratura. (Se sull'iPhone è stato impostato una serratura con codice di accesso, sarà necessario inserire il codice di accesso o utilizzare l'impronta digitale o il Face ID per sbloccare l'iPhone dopo aver toccato la notifica a comparsa).

  • Quali sono le dimensioni e il peso dello Smart Lock Linus L2?

    Le dimensioni sono 51,7 mm x 146,2 mm x 45,75 mm (lo spessore non comprende il nottolino).

    Peso: 648 g

  • Lo Smart Lock Linus® L2 deve essere collegato al Wi-Fi?

    Per la connettività da remoto quando si è lontani dalla serratura è necessario il Wi-Fi. 

    Per connettersi allo Smart Lock Linus® L2 da remoto, attiva il Wi-Fi integrato e collegati a una rete WiFi a 2,4 o 5 GHz.  A tal fine, nell'app Yale Home vai su Impostazioni > Utilità > Connetti alla rete Wi-Fi.

    È anche possibile collegare Linus® L2 tramite Bluetooth al Connect Wi-Fi Bridge a una rete WiFi a 2,4 GHz. Questo metodo aumenta la durata della batteria della serratura, poiché il Bluetooth consuma meno energia del Wi-Fi.  

    Per l'uso offline, collegati direttamente l tuo Linus® L2 tramite Bluetooth, in modo da poter utilizzare la serratura quando ti trovi nel raggio d'azione del Bluetooth.

  • Come si accende lo Smart Lock Linus® L2?

    Lo Smart Lock Linus® L2 si accende automaticamente quando si inserisce la batteria. 

    Nota: assicurati che la batteria sia completamente carica.

  • È possibile alimentare lo Smart Lock Linus® L2 tramite una presa di corrente?

    No, lo Smart Lock Linus® L2 è alimentato dalla batteria ricaricabile fornita nella confezione. Questa batteria deve essere rimossa per poterla ricaricare con un cavo di ricarica USB-C.

  • Come si rimuovono il coperchio della batteria e la piastra di montaggio dal dispositivo?

    Il coperchio della batteria si sfila dalla parte anteriore del dispositivo, facendolo scorrere lontano dal nottolino; una volta sganciato, è possibile sollevare il coperchio della batteria dal corpo del prodotto. Per richiuderlo, farlo scorrere di nuovo verso il nottolino e farlo scattare in posizione.

    La piastra di montaggio si sblocca facendo scorrere il fermo giallo lontano dal nottolino.

  • Quando si configura lo Smart Lock Linus® L2 per la prima volta, è necessario caricare la batteria?

    Sì, è necessario caricare completamente la batteria prima di utilizzare lo Smart Lock Linus® L2 per la prima volta. Sul pacco batteria è presente un LED che lampeggia durante la carica e rimane acceso quando è completamente carica.

    Per caricare la batteria, rimuovila da Linus L2 e collega un cavo USB-C (non incluso) al pacco batteria; la maggior parte dei caricabatterie USB dei telefoni funziona.

    Nota: il cavo USB-C e il caricatore non sono inclusi.

  • Come si carica la batteria e qual è il tempo di ricarica?

    Per caricare la batteria, rimuovila dallo Smart Lock Linus® L2 e collega un cavo USB-C (non incluso) al pacco batteria; la maggior parte dei caricabatterie USB per telefoni funziona.

    Il tempo di ricarica varia da 1 a 5 ore a seconda del livello della batteria e del caricatore utilizzato. Si consiglia di utilizzare un caricabatterie da 5 V DC e 1-3 Amp. 

    Sul pacco batteria è presente un LED che lampeggia durante la carica e rimane acceso quando è completamente carico.

  • Come si rimuove la batteria dal dispositivo?

    La batteria può essere rimossa dal dispositivo tirando la piccola linguetta, delineata in giallo, che si trova sul pacco batteria.

  • Qual è la durata prevista della batteria dello Smart Lock Linus® L2?

    La durata della batteria dipende dal numero di giri per ogni chiusura, dalla fluidità dell'apertura della porta, dal numero di aperture giornaliere e dalle opzioni di connessione attivate.

    In base a un utilizzo normale, la batteria dura fino a 6 mesi.

  • Qual è il consumo medio della batteria dello Smart Lock Linus® L2?

    Questa domanda ha una pagina dedicata. Clicca qui per leggere la risposta completa.

  • Come posso controllare il livello della batteria del mio Smart Lock Linus® L2?

    Al momento non è possibile controllare il livello di carica della batteria dello Smart Lock Linus® L2 nell'app Yale Home, ma si riceve una notifica quando la batteria deve essere ricaricata.

    Quando la batteria di una serratura raggiunge il 20% di capacità, sullo schermo del telefono viene visualizzata una notifica di batteria scarica. Si consiglia di ricaricare la batteria quando viene visualizzata questa notifica. Se non si ricarica la batteria in questo momento, si riceveranno quotidianamente e-mail e notifiche push quando la batteria si avvicina a un livello critico. Se si ricevono queste notifiche, è assolutamente necessario ricaricare la batteria. Dopo aver ricaricato completamente la batteria, aziona la serratura per 3 volte utilizzando l'app Yale Home. Questo dovrebbe resettare il livello della batteria sul nostro server per interrompere gli avvisi di batteria scarica fino alla prossima volta che la batteria raggiungerà il 20% della capacità.

    NOTA BENE: è necessario azionare la serratura tramite Bluetooth o in remoto tramite WiFi. Il funzionamento manuale della serratura non interrompe le notifiche di batteria scarica.

    Se l'app continua a segnalare una batteria scarica 24 ore dopo aver ricaricato la batteria e azionato il tuo Linus® L2 tramite l'app, contatta l'Assistenza clienti per verificare se l'avviso ricevuto è falso o se c'è qualcos'altro che causa il rapido esaurimento delle batterie. 

  • Dove si aggiunge la vite di sicurezza?

    La vite di sicurezza è opzionale. Per fissare il dispositivo alla piastra di montaggio, è necessario innanzitutto attaccarlo ad essa e far scorrere la chiusura gialla verso il basso. Quindi si inserisce la vite di sicurezza nel piccolo foro (situato sul retro della serratura) accanto allo scrocco e la si stringe con un cacciavite Torx T6. In questo modo si impedisce di rimuovere il dispositivo dalla piastra di montaggio senza l'ausilio di un attrezzo.

  • Il logo Yale è rovesciato, come faccio a ruotarlo?

    Il logo Yale può essere ruotato. Per ruotarlo, gira la manopola gialla all'interno del coperchio della batteria, dietro il logo; è possibile ruotare il logo con incrementi di 90 gradi.

Altri tipi di supporto

Puoi ottenere altre informazioni relative ai nostri prodotti nel nostro centro di download e nella nostra galleria di video di assistenza.

Centro Download

Video di assistenza