Scegli la tecnologia smart adatta a te

Diario di una Smart Home #4 - Zak

La tranquillità e la comodità sono spesso le ragioni principali per investire in una casa smart. I dispositivi smart consentono il massimo controllo sulla casa: dai timer delle luci agli altoparlanti intelligenti che funzionano solo con la tua voce, ci sono una serie di vantaggi nella tecnologia per la casa intelligente.

Nella nostra ultima rubrica Diario di una Smart Home, Zak, un giovane professionista che vive fuori città, sottolinea che utilizza nuovi dispositivi smart per avere una casa moderna e 'vissuta', anche se si trova a chilometri di distanza. 

Zak, 35 anni, giovane professionista

La vita per me è una corsa. Il lavoro è la massima priorità e spesso prende il sopravvento, quindi opto sempre per dispositivi smart che si adattano alla mia vita frenetica.

In una giornata normale mi alzo alle 6:30 e vado in palestra. Sono incollato allo schermo del mio smartphone o di un laptop per la maggior parte della giornata e quindi provo ad andare in ufficio in bicicletta.

Mi è sempre piaciuta la tecnologia e spesso scelgo prodotti per la smart home poiché mi consentono di controllare la mia casa da remoto, il che è perfetto visto che casa mia rimane vuota per la maggior parte della giornata. Vivendo da solo, i dispositivi per la smart home sono un altro grande vantaggio perché fanno sembrare la casa "vissuta", evitando cosi di diventare bersaglio di furti.

Non mi definirei un "fanatico della tecnologia", ma sicuramente mi piace la comodità e la flessibilità offerte dai prodotti per la smart home. Vorrei aggiungere altri prodotti di questo genere alla mia casa, per ora ho iniziato intanto con alcuni elementi essenziali tra cui illuminazione intelligente, telecamere di sicurezza, un altoparlante intelligente e, più recentemente, una serratura smart.



Tutti questi prodotti funzionano perfettamente insieme e trovo rassicurante sapere che posso controllare casa mia da remoto se rimango al lavoro fino a tardi o decido di partire per un paio di giorni.

In una giornata tipo, ho impostato le luci in modo che si accendano automaticamente sia all'interno che all'esterno della mia casa, il che fa  sembrare che qualcuno sia in casa. Le telecamere di sicurezza sono anche un ottimo modo per tenere d'occhio la casa con il semplice tocco di un pulsante.

Di recente ho acquistato anche una serratura smart, un prodotto utilissimo che mi ha permesso di dare accesso a casa mia da remoto a persone di fiducia, tra cui il mio addetto alle pulizie e il dog sitter.  Non amo dare chiavi di riserva alle persone, e in questo modo posso impostare il timer o revocare le chiavi semplicemente premendo un pulsante, se necessario.

Dopo una serie di ricerche, ho deciso di optare per lo Smart Lock Linus® di Yale, perché si tratta di un prodotto molto apprezzato nel settore della smart home e della sicurezza. L'app Yale Access è stata un punto di forza fondamentale, perché mi consente di controllare chi può andare e venire da casa mia quando sono bloccato in riunione o quando sono dall'altra parte del mondo.

L'app Yale Access mi consente anche di rivedere i tracciati di chi è entrato a casa mia, così posso essere sempre aggiornato. E per una maggiore tranquillità, grazie alla funzionalità DoorSense™, posso anche controllare che la porta sia stata chiusa correttamente quando sono fuori.

Continuerò sicuramente a investire in tecnologia intelligente per costruire una smart home completamente connessa: è molto adatta al mio stile di vita e mi consente di avere il controllo di casa mia da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, il che è qualcosa di inestimabile.