Il futuro delle serrature smart

Qual è il dispositivo indispensabile per una casa smart? La serratura intelligente, naturalmente! Questa gioca un ruolo fondamentale in una casa smart e spiega perché il mercato internazionale delle serrature intelligenti prevede di raggiungere i 6,74 miliardi di dollari entro il 2030.

Data la crescente popolarità di questo prodotto, desideriamo sottolineare i benefici delle serrature intelligenti, gli sviluppi futuri e i cambiamenti prevedibili per tali dispositivi nei prossimi anni, forti della nostra esperienza nelle soluzioni smart per la sicurezza domestica.

Una sicurezza sempre più intelligente

Uno dei vantaggi principali della serratura intelligente rispetto a quella tradizionale è il controllo di chi ha accesso in casa. Eliminare il bisogno del classico mazzo di chiavi grazie all’introduzione di tastierini e chiavi virtuali ha reso l’accessibilità in casa molto più comoda per tutti. La tecnologia smart applicata alle serrature però punta a raggiungere livelli ancora più elevati grazie all’introduzione di parametri biometrici. Presto, le serrature intelligenti potrebbero essere in grado di aprire la porta con la scansione di una parte del corpo, come gli occhi o il volto, il che permetterebbe di rientrare a casa in modo sicuro e, soprattutto, contactless!

Lo Smart Lock Linus® propone già una soluzione senza chiavi fisiche, rendendo possibile l’accesso in casa al semplice tocco di un tasto. Ti basterà assegnare un codice o una chiave virtuale a famigliari e amici fidati per farli entrare in casa semplicemente con l’uso dello smartphone, eliminando la seccatura di fare una o più copie delle chiavi. Vuoi far entrare in casa la babysitter, i collaboratori domestici, o un amico che viene a dare un’occhiata alla tua casa mentre sei via? Con Linus® è facilissimo! E se per qualsiasi ragione vuoi revocare il permesso, puoi semplicemente cancellare la chiave virtuale, impedendo istantaneamente l’accesso alla persona in questione. Così hai sempre il massimo controllo su chi entra in casa tua!

Una protezione sempre maggiore

Chiunque desideri proteggere al meglio la propria abitazione e, spesso si trova costretto a comprare prodotti diversi, come telecamere o impianti a circuito chiuso. Per chi non può permettersi un sistema a più dispositivi, la scelta può fare insorgere dubbi amletici. Nel futuro questo potrebbe non essere più un problema, e le serrature intelligenti saranno parte della soluzione! Potranno infatti essere integrate a rilevatori di movimento PIR, telecamere HD grandangolari o con visione notturna e a sistemi audio a due vie per comunicare da remoto. Le serrature intelligenti avranno la possibilità di diventare un dispositivo di sicurezza onnicomprensivo!

Ma se queste oggi non hanno ancora raggiunto un tale livello di integrazione, c’è la Telecamera Yale per porta d’ingresso ad offrire molteplici vantaggi, permettendoti di vedere con precisione chi ha suonato alla porta e interagire con il visitatore dal tuo smartphone. Così oltre a vedere chi è puoi chiedergli di tornare ad un orario più adatto, e tutto stando comodamente seduto in poltrona! Alternativamente puoi usare la telecamera per porta d’ingresso per vedere chi è arrivato e farlo poi entrare sbloccando il tuo Linus®!



Interoperabilità

Avendo dispositivi potenzialmente sempre più intelligenti e intuitivi, il nostro obiettivo è di aumentarne anche la capacità di interconnessione per gestire e controllare l’intera abitazione; a tale fine, è necessario dotare le serrature smart di un livello più elevato di integrazione.

Il nostro Smart Lock Linus® offre la possibilità di integrazione con una varietà di altri prodotti. Per esempio, si connette agli allarmi Yale Smart, così una volta sbloccata la porta, l’allarme si disattiva automaticamente. Linus® si integra anche con i prodotti dei nostri partner fidati, come il sistema di illuminazione intelligente di Phillips Hue, per accendere le luci quando sblocchi la porta garantendoti un rientro a casa più sicuro e caloroso.

Linus® è controllabile anche con i più comuni assistenti vocali come Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit. Bloccare e sbloccare la porta d’ingresso è facile e conveniente, da qualsiasi stanza di casa! Per esempio, vuoi semplificare i controlli di sicurezza serali? Bene, puoi dire “Buonanotte Alexa” per bloccare la porta di casa stando comodamente a letto!

Il nuovissimo standard Matter, che riguarda la connettività di dispositivi smart per la casa ed è stato sviluppato e sostenuto dalle aziende leader di questo settore, promette nel prossimo futuro un modo semplificato per permettere ai vari dispositivi di comunicare tra loro. I prodotti con il marchio Matter Standard garantiranno la connessione di tutti i tuoi dispositivi smart, rendendo la tua casa più intelligente, più sicura e più facile da gestire. Siamo entusiasti di abbracciare questa iniziativa e stiamo lavorando sodo per sviluppare soluzioni di accesso conformi a Matter!

Più comodità con i dispositivi smart

Le serrature intelligenti già semplificano molto la vita di tutti i giorni, ma la tecnologia e i servizi associati ad esse sono in continua evoluzione per portarti sempre maggior comodità! Soluzioni come i servizi Yale InHome, già attivo in alcuni paesi del Nord Europa, propongono un futuro sempre più brillante per le applicazioni degli smart lock nella vita di ogni giorno.

In futuro, grazie alla piattaforma Yale InHome, per esempio, potrai garantire un accesso sicuro a chi deve effettuare un servizio presso la tua abitazione: basterà consegnare loro un codice di accesso temporaneo mediante lo Smart Lock Linus®. Dai fattorini del supermercato che possono metterti la spesa direttamente in frigorifero (o nel freezer!), all’assistente sanitario che deve entrare in casa per prendersi cura di te o di un parente anziano, le possibilità di accesso date da Yale InHome sono infinite!

Ma come funziona a livello pratico? Yale InHome ti permette di approvare o negare la consegna di un pacco o il servizio richiesto semplicemente dall’app Yale Access, di tracciare tutte le richieste di accesso dall’inizio alla fine, e di riprogrammare un nuovo orario per la consegna se quello proposto non fa per te. Così hai il pieno controllo della consegna dei tuoi ordini, in modo da non perderti mai più un pacco importante!

Il futuro è sempre più promettente per la tecnologia delle serrature smart! E se già oggi puoi avvalerti di numerosi vantaggi grazie alle eccellenti funzionalità che offre Linus®, ci sono ancora moltissime novità da scoprire in fatto di dispositivi tecnologici. Tieni d’occhio i trend e seguici per non perdere nessuno dei nostri prossimi lanci di serrature intelligenti!