La sicurezza domestica smart per le persone più anziane

La sicurezza dei nostri famigliari più vulnerabili è una preoccupazione ricorrente. Gli anziani, per esempio, vogliono conservare la loro indipendenza, ma hanno anche bisogno di più protezione, soprattutto durante giornate più corte e buie tipiche di questa stagione. La sicurezza domestica, in particolare con i dispositivi domotici, può ricoprire un ruolo fondamentale per aiutare a proteggere i nonni o i genitori più avanti con gli anni.

Se la categoria “senior” si riconosce meno esperta di tecnologia rispetto ai giovani, ci sono tuttavia tantissimi dispositivi di sicurezza facili da installare e dall’uso estremamente intuitivo. In quanto azienda leader in soluzioni smart per la sicurezza domestica, Yale ha individuato una serie di apparecchiature elettroniche intelligenti e soluzioni per la sicurezza domestica adatte a prendersi cura di tutti i membri della famiglia.

Gestire la porta d’ingresso è più semplice e sicuro con una serratura intelligente

Temi che un genitore possa dimenticarsi di chiudere a chiave la porta d’ingresso? Lo Smart Lock Linus® è il dispositivo ideale per chi ha questa preoccupazione! Linus® infatti blocca la porta automaticamente quando questa si chiude, per cui, quando una persona esce e non si ricorda se ha bloccato o meno la porta di casa, un membro della famiglia può controllarne lo stato dal cellulare, grazie all’app Yale Access, ed eliminare qualsiasi dubbio!

Far entrare in casa l’infermiere o l’assistente sanitario può risultare complicato e stressante per un anziano e ci preoccupa il pensiero di un accesso incontrollato in casa; una serratura intelligente toglie tutte le preoccupazioni. Linus®, infatti, prevede la creazione di una chiave virtuale o di un codice di accesso da dare a persone fidate, come infermieri o assistenti, e quando il servizio non è più necessario o viene modificato, l’accesso può essere revocato in un attimo. Le notifiche, inviate sul cellulare quando la porta viene bloccata e sbloccata, ti permettono di controllare il via vai del personale di servizio.

È possibile inoltre abbinare Linus® al Tastierino Smart Yale, un dispositivo perfetto per gli anziani o per il personale che si prende cura di loro, perché per entrare in casa basta digitare il codice, senza nemmeno ricorrere a un telefono cellulare. Nel caso di imprevisti, se un famigliare avesse la necessità di entrare in casa, con Linus® può farlo senza bisogno di chiavi fisiche, per cui è possibile intervenire senza indugio.

La gestione di dispositivi digitali a volte sembra troppo complicata per un anziano, ma in realtà può semplificargli notevolmente la vita. Con Zipato®, per esempio, una persona può gestire il sistema di sicurezza, i consumi energetici, la tutela della salute e della sicurezza da un unico sistema domotico. Grazie all’integrazione con lo Smart Lock Linus®, sbloccando la porta si attiva anche il termostato intelligente, per tenere la casa calda nei mesi invernali e fresca d’estate, e le luci si accendono automaticamente, così i nostri cari non devono andare a tentoni per cercare l’interruttore.

Con Linus®, infine, si può controllare che la porta d’entrata sia sempre bloccata. Sistemi come questi sono programmabili per rispondere alle azioni degli utenti, aiutandoli a gestire i programmi automatizzati della casa in modo semplice e da un’unica postazione.

Un allarme Yale Smart per garantire che la casa sia sempre protetta

Gli allarmi Yale Smart e la gamma di accessori che li completano ci semplificano la vita di tutti i giorni, sapendo che i nostri cari di una certa età sono a casa tranquilli e al sicuro. Semplice da installare e completamente controllabile con l’app Yale Home, l’Allarme Sync Smart Home ti permette di aggiungere fino a 40 accessori per creare un sistema di sicurezza domestica su misura.

Grazie all’integrazione con Linus®, quando l’anziano rientra in casa l’allarme si disattiva nel momento stesso in cui la porta si sblocca. E per le famiglie che hanno costruito uno spazio per il genitore anziano nei pressi di casa, in modo da averlo vicino ma garantirgli degli spazi individuali, l’allarme Sync offre una copertura fino a 200 metri.

Personalizzare un sistema di allarme può aiutare i nostri cari ad avere sotto controllo la sicurezza di casa! Il tastierino vicino all’ingresso può sembrare un po’ all’antica, ma spesso si rivela necessario, in quanto le persone di una certa età preferiscono attivare l’allarme usando dispositivi dotati di pulsanti fisici. I più avventurosi vorranno avere una chiavetta elettronica, un modo molto comodo per attivare e disattivare l’allarme e per far scattare il pulsante di emergenza da qualsiasi punto della casa. Desideri essere avvisato immediatamente se ci sono problemi?

Un altro accessorio molto utile da aggiungere ad un sistema di allarmi smart è il pulsante antipanico, da portare sempre con sé e attivare in caso di bisogno per avvisare i familiari. E per i genitori che nonostante l’età amano ancora cucinare c’è il rilevatore di fumo, da posizionare in punti strategici della cucina o del corridoio.

Gestire il proprio sistema di allarme è più facile, con il controllo vocale! Gli allarmi intelligenti di Yale interagiscono con gli assistenti vocali più avanzati del mercato, come Alexa o Google Assistant, così un anziano può attivare o disattivare il sistema di sicurezza restando comodamente seduto sulla poltrona.



Un sistema di telecamere per assicurare il loro benessere

Ti preoccupa avere i genitori anziani che vivono da soli? Una telecamera intelligente rappresenta la soluzione ideale per tenerli d’occhio (con il loro consenso!) e controllare che tutto vada bene in qualsiasi momento del giorno.

Le scale, per esempio, sono tra i motivi principali di incidenti e infortuni domestici - una persona anziana può scivolare e farsi male. La nostra telecamera Pan & Tilt è perfetta per sorvegliare aree cruciali, come la cucina o le scale, poiché può essere direzionata per controllare pressoché ogni angolo della stanza, così puoi verificare che non ci sia stato nessun incidente. Anche l’ingresso e la porta sul retro della casa sono i classici punti da controllare con la telecamera, per verificare che l’anziano entri ed esca senza problemi e che non ci siano intrusi che cercano di intrufolarsi.

Le telecamere Yale Smart garantiscono funzioni di rilevamento e monitoraggio personalizzabili, per proteggere le aree all’interno e all’esterno dell’abitazione, sono facili da installare e da controllare grazie all’app Yale View e non richiedono nessun pagamento mensile! La registrazione in tempo reale è di facile visualizzazione, per permetterti di verificare che tutto a casa scorra per il meglio, o per prendere atto di qualche movimento insolito, di cui verrai immediatamente avvisato con una notifica sul cellulare. Così sei sempre al corrente di ciò che succede nella vita dei parenti più avanti con l’età.

Le telecamere Yale per gli anziani rappresentano anche un mezzo per interagire, grazie al sistema audio a due vie di cui sono dotate che permette di comunicare anche a distanza, così puoi ricordargli di prendere un farmaco, o puoi parlarci nei giorni in cui non puoi far loro visita di persona.

Ed infine, con uno spioncino digitale Yale, i nostri anziani genitori sanno sempre chi ha suonato alla porta, anche senza doverla aprire! Lo schermo LCD è a batteria, ed è facile da installare su gran parte dei portoncini. Il dispositivo offre riprese chiare in tempo reale, e sostituisce il meccanismo classico degli spioncini di una volta per permettere di vedere direttamente sullo schermo chi sono gli ospiti che hanno suonato.

Dai un posto sicuro ai loro ricordi, con l’ausilio di una cassaforte

I tuoi familiari avranno oggetti carichi di significato per loro, che vorranno tenere al sicuro per passarli alle prossime generazioni. Proteggi i beni di famiglia e gli oggetti a cui sono affezionati con una cassaforte Yale.

Yale propone una vasta gamma di casseforti per rispondere ad ogni esigenza. I clienti possono scegliere tra varie modalità di accesso alla cassaforte, come chiavi, impronte digitali o codici di accesso, in base al modello di cassaforte e alle preferenze personali.

Ogni cassaforte Yale è caratterizzata da funzioni di sicurezza diverse, tra cui porte anti-manomissione, cerniere rinforzate e chiusura di sicurezza dopo un certo numero di tentativi di accesso errati. Alcuni modelli sono dotati di ganci, illuminazione e mensole opzionali, che aiutano ad organizzare meglio gli oggetti. Con una cassaforte Yale la famiglia sa che tutti gli oggetti che hanno un valore affettivo sono al sicuro.