Yale: progettato nel passato, fatto per il futuro

Da azienda a conduzione familiare a marchio globale per la sicurezza domestica

La serratura e la chiave vengono utilizzati da sempre per proteggere i nostri oggetti di valore, inclusi quelli più preziosi, i cimeli di famiglia e, naturalmente, le nostre case.

Questi prodotti si sono molto modificati negli ultimi anni, registrando enormi innovazioni.

Yale e i suoi esperti di sicurezza domestica, crescendo, sviluppando e innovando hanno creato prodotti di sicurezza affidabili in tutto il mondo. Al passo con i tempi, il team di professionisti di Yale si è anche distinto nel passaggio alle serrature "smart" gestite da smartphone.

Nella campagna "We move with the times", i nostri esperti vogliono approfondire la storia dell' heritage di Yale, partendo dall'inizio, a come siamo cresciuti e ci siamo sviluppati per diventare il marchio "Yale" che tutti conoscono oggi.

Serrature

Linus Yale Senior fu l'uomo che diede vita alla serratura "Yale" tradizionale, avendo iniziato a progettare e vendere il suo design all'inizio del 1840 a New York.

La famiglia Yale ha fatto la storia del successo della serratura a cilindro che tutti utilizziamo ancora: Linus Yale Junior progettò il cilindro con chiavistelli a quattro perni, dopodiché migliorò il suo design fino a ricevere il brevetto per la serratura a cilindro tondo, chiavistelli a cinque perni e chiave piatta. Questa serratura, brevettata nel 1865, è ancora oggi conosciuta come la prima serratura a cilindro.

L'approccio innovativo alla serratura e alla chiave ebbe un grande successo, contribuendo a rendere le case e i loro proprietari molto più sicuri. Si cominciarono a realizzare serrature adatte alla produzione in serie.

Da allora, la serratura a chiave è stata sviluppata per difendere da varie tipologie di attacco con scasso, e il team di Yale risponde attivamente a queste minacce avendo come obiettivo la sicurezza dei propri clienti.

Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo della tecnologia intelligente, le serrature hanno visto un completo rinnovamento. Lo smart lock è recentemente diventato uno dei prodotti più richiesti sul mercato, consentendo ai padroni di casa di controllare e monitorare a distanza la propria porta d'ingresso da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Yale è stato uno dei primi marchi di sicurezza a progettare e sviluppare una serratura smart, 'iniziando' molte persone alle aperture intelligenti.

Rispetto alla serratura a quattro pin originale di Linus Yale Senior nel 1840, le serrature intelligenti sono state rinnovate per includere vari metodi di accesso tra cui codici PIN, chiavi magnetiche, tag chiave e controllo smartphone. Il team di Yale ha creato la gamma di smart lock per adattarsi a vari tipologie di abitazione, stili di porte e preferenze dei clienti, utilizzando la propria conoscenza nel mondo della sicurezza per creare un prodotto che avesse anche un design adatti a tutti.



Lucchetti

A seguito della popolarità del design della serratura e del cilindro della famiglia Yale, non passò molto tempo prima che fosse progettato un altro prodotto innovativo: il lucchetto.

Nel 1857, Yale Senior creò un design rivoluzionario con cinque perni, utilizzando un meccanismo di scorrimento, diverso dal tradizionale stile rotante utilizzato nelle antiche serrature egiziane. Fu la prima volta in cui venne utilizzata una serratura con chiavistelli a perno disposti in fila.

In questo periodo, i lucchetti sarebbero stati incisi con il logo "Yale", non cosi diverso dallo design circolare ampiamente riconosciuto che utilizziamo ancora oggi.

La cosa interessante dei lucchetti è che in termini di look, la gamma di oggi è ancora molto simile a quella creata oltre 180 anni fa. Con il tipico attacco a grillo e il robusto corpo in metallo, l'unica differenza tra i lucchetti acquistabili oggi è che, così come per le serrature Yale, sono stati messi a punto per far fronte alle moderne tecniche di furto con scasso.

La maggior parte dei lucchetti Yale sono di massima o alta sicurezza, e rassicurano i loro utilizzatori sul fatto che possono sentirsi protetti .

I lucchetti Yale si sono sviluppati nel tempo con nuovi standard di sicurezza: oggi la gamma Yale soddisfa standard di sicurezza imposti da organismi indipendenti.

Il futuro della sicurezza

Naturalmente, cilindri e lucchetti non sono gli unici prodotti che si sono fatti strada, sia in termini di popolarità che di innovazione.

Con la tecnologia intelligente, anche gli allarmi smart sono recentemente diventati un prodotto di grande interesse, offrendo maggiore tranquillità e controllo ai proprietari di casa.

L'allarme tradizionale a cui siamo abituati, che consente il controllo tramite una tastiera manuale, sta diventando un ricordo del passato: Yale ha sviluppato un pratico allarme smart e la relativa app per offrire il controllo remoto tramite lo smartphone.

E non sono solo gli allarmi ad aver subito un restyling "intelligente". Anche le telecamere di sicurezza, o CCTV, hanno sfruttato la comodità della tecnologia smart consentendo il monitoraggio remoto della casa da lontano tramite uno smartphone.

La tecnologia di sicurezza intelligente continua a svilupparsi, offrendo la massima comodità rispetto alla sicurezza domestica. Con il controllo da smartphone, il monitoraggio remoto, l'inserimento e il disinserimento sono ora una realtà.