Casseforti da hotel

Scopri quali sono i migliori modelli di casseforti per alberghi, b&b e case vacanze e come scegliere quella giusta per le esigenze della tua struttura ricettiva.

 

Dotare le camere del tuo albergo, del tuo b&b o la tua casa vacanze in affitto di una cassaforte a disposizione dei clienti è sicuramente una buona norma che rappresenta una tutela per tutti quanti.

Infatti, secondo il Codice Civile italiano (articoli 1783 e 1784, libro IV) l’albergatore è ritenuto responsabile per l’eventuale sparizione o deterioramento dei beni personali lasciati in camera dagli ospiti e, salvo casi molto specifici, non può rifiutarsi di prenderli in custodia*. Questo è valido anche nel caso di case vacanze, in quanto gli affitti brevi sono assimilabili a contratti d’albergo.

Fornire ai tuoi ospiti una soluzione sicura per la custodia dei loro beni è quindi anche una salvaguardia in più per la tua attività.

Ma quali sono i modelli di cassaforte più adatti alle tue specifiche esigenze? Scopriamolo insieme. 

* https://www.gazzettaufficiale.it/dettaglio/codici/codiceCivile 

Casseforti per strutture ricettive: quali sono le caratteristiche?

I principali tipi di cassaforte disponibili sul mercato si dividono in due grandi tipologie: le casseforti a muro e le casseforti da mobile (o casseforti da appoggio). Le prime devono essere murate all’interno della parete, mentre le seconde devono essere appoggiate su una superficie piana con possibilità di fissaggio a un mobile.

Se le casseforti da parete possono sembrare una soluzione più sicura per via della loro struttura, spesso nelle camere d’albergo o nei b&b non ci sono pareti abbastanza spesse da poterle ospitare. Senza considerare il fatto che, per la loro installazione, è necessario fare letteralmente un buco nel muro, con grandi difficoltà di realizzazione e costi importanti.


Cassaforte Guest Yale in un armadioCassaforte Guest Yale in un armadio

Cassaforte per hotel o b&b? Scegli un modello Guest

La soluzione sicuramente più pratica per il tuo albergo o il tuo b&b è quella di scegliere una cassaforte da appoggio, progettata proprio per le strutture ricettive.

Ad esempio, le casseforti della serie Guest di Yale possono essere facilmente posizionate e ancorate all’interno di un armadio. Hanno una pratica maniglia per facilitare l’apertura dello sportello e si sbloccano tramite un codice PIN da inserire tramite un tastierino elettronico, così non avrai il problema delle chiavi smarrite.

E se un ospite dovesse dimenticare il suo codice PIN? Nessun problema, perché questi modelli sono provvisti di un codice master e di una chiave meccanica per la gestione e le aperture di sicurezza. 

Hanno anche un sistema anti-manipolazione: nel caso venisse digitato per 4 volte un codice sbagliato, la cassaforte si blocca per 3 minuti ed emette un suono persistente che può essere fermato solo aprendola con la chiave di emergenza. 


Cassaforte Smart Yale in b&bCassaforte Smart Yale in b&b

Casseforti per case vacanze? Scegli una cassaforte smart

Se hai una casa che affitti per brevi periodi durante le vacanze, oltre alle normali esigenze di controllo e praticità già viste nei casi di hotel e b&b, potresti anche avere il problema della distanza.

Spesso, infatti, le case in affitto possono trovarsi anche a molti chilometri di distanza dalla tua abitazione. Nel caso quindi un ospite avesse problemi con la cassaforte, non sempre sarebbe possibile recarsi tempestivamente alla casa per risolvere.

Puoi evitare questo problema utilizzando una cassaforte connessa, controllabile da remoto tramite app, come la Cassaforte Smart di Yale. Si tratta di una cassaforte da mobile che può essere aperta tramite codice PIN oppure utilizzando l’app Yale Home.

In caso di problemi, puoi gestirla da remoto (collegandola a Internet tramite ConnectX Wi-Fi Bridge) direttamente dal tuo smartphone, sbloccandola con un clic oppure creando un nuovo codice PIN o una nuova credenziale digitale per i tuoi ospiti.

 

Ora che hai un quadro più chiaro di tutte le possibilità, scegli le casseforti da hotel più adatte alle tue esigenze e proteggi i beni dei tuoi ospiti e la tua attività ricettiva con Yale.