Smart Home domande sicurezza

Yale risponde alle cinque domande più comuni sulla sicurezza della casa

Esplorare le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla sicurezza della smart home può sembrare un compito scoraggiante per chiunque, ma soprattutto per i principianti. Se hai mai desiderato che un esperto si sedesse e rispondesse ad alcune delle tue domande più scottanti relative alla tecnologia che caratterizza una smart home, sei fortunato!

Gli esperti di sicurezza di Yale sono a disposizione per rispondere ad alcune delle domande più frequenti relative alla sicurezza delle smart home, per fare chiarezza sull'argomento e rendere l'idea di creare una smart home molto più gestibile.

1) Che cos'è una smart home e perché dovrei investirci?

In sostanza, le smart home automatizzano e collegano tutti gli elettrodomestici e i dispositivi attraverso il Wi-Fi. Questo collegamento può facilmente controllare diversi aspetti della casa, tra cui la sicurezza, tramite app o controllo vocale. Le possibilità di una smart home sono infinite: si può regolare il termostato, accendere le luci, chiudere le porte e persino controllare il sistema di intrattenimento domestico senza alzarsi dal divano!

I dispositivi per la smart home possono sembrare un lusso, ma ci sono molti motivi per cui dovresti considerare l'idea di investirci.

Una smart home può farti risparmiare denaro. Ad esempio, i termostati intelligenti che automatizzano il riscaldamento e le integrazioni come l'illuminazione intelligente di Philips Hue e la nostra serratura smart Linus® che spegne le luci non appena la porta viene chiusa, possono contribuire a ridurre il consumo energetico complessivo.

Passando a una casa più smart, non solo la renderai più sicura, ma avrai anche il controllo completo della sua sicurezza. Dispositivi come allarmi, telecamere, serrature smart possono fornirti un monitoraggio più intelligente e un maggiore controllo sulla tua casa. La tecnologia della smart home impressionerà tutti gli amici e i vicini che verranno a trovarti quando vedranno come la tua vita si svolge senza intoppi grazie alle sue numerose automazioni.

La tecnologia di una smart home può anche essere incredibilmente utile per le persone con disabilità o mobilità limitata. I comandi ad attivazione vocale e l'automazione possono contribuire a rendere le attività quotidiane molto più accessibili.

2) Da dove iniziare e quali prodotti scegliere?

Uno dei dispositivi di sicurezza domestica più comunemente acquistati sono le telecamere smart. Le Telecamere e le TVCC Smart per Interni ed Esterni di Yale consentono di tenere sotto controllo la casa, il vialetto e il giardino, ovunque ci si trovi nel mondo. Completamente controllabili tramite l'app Yale View, le telecamere offrono un rilevamento e un monitoraggio personalizzabili, consentendo una protezione completa di qualsiasi proprietà, all'interno e all'esterno, senza abbonamenti mensili. 

Anche gli allarmi smart sono comunemente acquistati. L'Allarme Sync Smart Home di Yale è facile da installare e completamente controllabile tramite l'app Yale Smart Living Alarm. Con un raggio d'azione fino a 200 metri, l'Allarme Sync è ideale per salvaguardare la proprietà, compresi gli edifici annessi, come i capannoni. L'allarme può essere abbinato a un massimo di 40 accessori, consentendo di creare un sistema di sicurezza domestico personalizzato.

La tecnologia della smart home non serve solo per la sicurezza, anche se questo è un vantaggio enorme. I benefici che apporta alla vita delle persone sono un'altra grande ragione per investire in questo tipo di soluzioni, oltre al fatto che molti ritengono che queste soluzioni automatizzate siano molto più sicure rispetto alle alternative meccaniche, come le chiavi fisiche.

Ad esempio, lo Smart Lock Linus®, facile da installare, offre i numerosi vantaggi dell'accesso senza chiavi, come le chiavi virtuali e il blocco/sblocco automatico. Linus® è la soluzione ideale per non aver più paura di perdere le chiavi o per smettere di usarle, e permettere a te e alla tua famiglia di sentirvi più protetti, sapendo che la porta di ingresso sarà chiusa in modo sicuro in ogni momento. 

Le esigenze di sicurezza di ognuno sono differenti e ogni dispositivo smart ha uno scopo diverso. Non esiste una strategia unica per definire che sicurezza inserire nella propria smart home. Tuttavia, un buon punto di partenza sarebbe quello di fare una ricognizione della tua casa per individuare le potenziali aree di rischio e tutto ciò che ritieni possa renderti la vita più facile se fosse automatizzato.



3) Le soluzioni smart home si limitano alla protezione della casa?

La sicurezza smart non si ferma all'interno della casa, ma, a seconda dei prodotti scelti, è possibile proteggere l'intera proprietà, come giardini, rimesse per gli attrezzi, porte di garage e cancelli automatici.

In effetti, quanto più ampia è la portata della tua sicurezza domestica, tanto più protetta sarà la tua casa. Quando pensiamo alla sicurezza della casa, ci riferiamo a qualsiasi punto in cui le persone potrebbero entrare nella proprietà o nell'abitazione come un "punto di ingresso o di accesso", che include porte, finestre o cancelli. Questi punti di accesso possono essere spesso trascurati, ma monitorarli per una salvaguardia più completa è essenziale.

Se cerchi un modo per sorvegliare facilmente i punti di accesso principali della tua casa o per creare una routine più fluida quando esci per andare a lavoro, l’Apriporta Smart per Garage e Cancelli Automatici di Yale può controllare e monitorare qualsiasi cancello automatico e porta del garage già dotati di dispositivi di automazione.

L'Apriporta Smart elimina la necessità di utilizzare un telecomando e consente di aprire e chiudere cancelli automatici e porte di garage mentre ci si avvicina o si esce direttamente dallo smarphone e di ricevere una notifica ogni volta che vengono aperti o chiusi, utilizzando l'app Yale Home.

4) I miei dispositivi domestici smart continueranno a funzionare anche se la connessione Internet si interrompe?

È una domanda importante da porsi quando si vuole acquistare un dispositivo di sicurezza smart per la casa. Alcune tecnologie per la smart home dispongono di funzionalità offline, ma altre sono dotate di dispositivi di sicurezza incorporati per garantire una protezione efficace degli effetti personali o della casa.

È importante notare che alcuni dispositivi continuano a funzionare anche se non sono più connessi alla rete Wi-Fi, ma molte opzioni di controllo delle app potrebbero non essere disponibili, a meno che il dispositivo non sia in grado di connettersi a un'altra sorgente wireless come il Bluetooth. 

Ad esempio, molti dispositivi Yale, come lo Smart Lock Linus® e la Cassaforte Smart, sono progettati per essere ancora accessibili in caso di perdita del segnale Wi-Fi. Un grande timore che può essere associato alle serrature smart è quello di rimanere bloccati in caso di interruzione del WiFi o di esaurimento della batteria del telefono. Con Linus®, l'utente viene avvisato se lo stato della batteria del dispositivo è basso tramite una notifica dell'app, in modo da non doversi mai preoccupare che la serratura smetta di funzionare.

E se il tuo telefono dovesse scaricarsi mentre sei fuori casa, potrai comunque aprire la porta utilizzando un tastierino o una chiave fisica. Sia Linus® che la Cassaforte Smart possono essere aperti anche con il Bluetooth, in modo da poter sbloccare/bloccare la porta o la cassaforte tramite app anche se non si è connessi tramite Wi-Fi, purché si sia vicini al dispositivo.

La Cassaforte Smart di Yale può anche essere aperta anche con chiave fisica o tastierino. Le interruzioni di corrente e di Internet sono piuttosto rare al giorno d'oggi, ma vale comunque la pena di sottolineare questo aspetto.

5) Posso creare da solo un sistema di sicurezza smart per la casa o deve essere fatto da un professionista?

Molti pensano che i dispositivi smart siano difficili da configurare, ma, nella maggior parte dei casi, impostare un sistema di sicurezza domestico smart personalizzato è semplice. È sufficiente collegare un dispositivo, impostare un'applicazione sullo smartphone, assicurarsi che tutto sia collegato correttamente e il gioco è fatto. Se sei in grado di installare un'app, di seguire le istruzioni e di collegare o scollegare un dispositivo, allora sei in grado di configurare la tua sicurezza domestica smart!

L'Ecosistema di sicurezza smart di Yale è stato progettato per rendere interoperabili tutti i prodotti Yale, consentendoti di creare facilmente un sistema di sicurezza domestico personalizzato che funziona perfettamente tramite un'unica app ed è progettato per soddisfare le tue esigenze. Ad esempio, è possibile utilizzare la stessa chiave virtuale o lo stesso codice per aprire la porta d'ingresso, la porta del garage, la cassaforte e la dispensa.

L'ecosistema Yale può essere controllato facilmente tramite l'app Yale Home, che consente di monitorare e controllare l'intera smart home utilizzando un unico account direttamente dal palmo della mano.

La porta di casa può essere sbloccata con una serratura smart Yale e l'allarme Yale passerà si disattiverà nel momento in cui si entra in casa. Non è necessaria alcuna azione aggiuntiva. Quindi, se i tuoi figli o persone fidate, come i parenti, gli amici o il dog sitter, devono entrare in casa tua ma non conoscono bene la tua configurazione di sicurezza, non devi preoccuparti che l'allarme venga attivato.

 

Speriamo che queste risposte ti aiutino a svelare il mistero della tecnologia domotica e ti ispirino a scoprire i numerosi dispositivi di sicurezza per la smart home offerti da Yale!