Trend 2024 tecnologia smart per la sicurezza della casa

Il 2023 è stato un anno eccezionale per la crescita della tecnologia smart. Il numero attuale di case smart in tutto il mondo è stimato intorno ai 300 milioni e gli esperti si aspettano che il mercato della domotica cresca fino a 138 milioni di dollari nel 2026. Efficienza energetica e automazione sono state le caratteristiche più richieste del settore durante l’anno appena trascorso; abbiamo osservato infatti che i consumatori prediligevano prodotti che permettessero loro di risparmiare tempo e denaro, migliorando al contempo la sicurezza, la gestione energetica e il benessere generale. 

Adesso è il momento di guardare al futuro. Quali saranno le tendenze del 2024? Si punterà su ulteriori innovazioni o si porteranno a compimento i progressi ottenuti dal settore negli ultimi anni? I nostri esperti hanno selezionato alcune tendenze che, a nostro parere, continueranno a determinare il successo della tecnologia smart per la casa anche nel nuovo anno. 

Trend #1: Automazione ancora più smart

Il 2024 vedrà un miglioramento nell’efficienza dei dispositivi smart. L’aggiunta di sensori smart e di integrazioni più lineari contribuiranno a gestire riscaldamento, illuminazione e altri sistemi domestici in modo semplificato e regolare l’uso dell’energia per creare una casa più ecocompatibile.

L’interoperabilità e la convenienza sono gli elementi fondamentali su cui vuole puntare Yale.

Abbiamo quindi creato l’ecosistema di sicurezza smart con l’intento di offrire integrazioni più intelligenti e convenienti tra i dispositivi Yale. Per una protezione domestica ancora più efficiente, il nostro Allarme Smart* si integra con lo Smart Lock Linus®, così, nel momento in cui apri la porta di casa con Linus®, l’allarme si disinserisce automaticamente, per evitare che si attivi accidentalmente o senza motivo. Puoi anche impostare le tue automazioni preferite, come la modalità Privacy, che interrompe la registrazione della Telecamera Smart da Interni nel momento in cui sblocchi la serratura smart o disattivi l’allarme, in modo da godere della massima privacy tra le mura di casa.

Con l’app Yale Home puoi gestire tutto l’ecosistema di sicurezza smart di Yale garantendo a chi vuoi un accesso temporaneo o permanente da remoto con un unico codice per i vari dispositivi dell'ecosistema come Linus®, l'Aprigarage Smart e l'Apricancello Automatico Smart, la Cassaforte Smart e la Serratura Smart per Armadietti. Il sistema è perfetto per gli ospiti della tua casa della tua casa vacanze in affitto, poiché garantisce un accesso diretto a casseforti, mobiletti o porte dell’abitazione che puoi revocare quando il loro soggiorno giunge al termine.

Il nostro ecosistema di prodotti si integra inoltre con diversi marchi leader nel settore della domotica, per darti il vantaggio di una casa completamente automatizzata. Per esempio, con Linus® puoi impostare lo spegnimento delle luci o l’abbassamento del termostato quando esci di casa e la porta si blocca e, viceversa, la riaccensione dei sistemi quando la porta si sblocca. Così migliori i consumi e non sprechi energia!

Secondo le nostre previsioni, nel 2024 i livelli di automazione visti nei dispositivi smart continueranno a crescere. Anche l’ecosistema di sicurezza smart e la gamma di dispositivi smart di Yale saranno ampliati, in modo da darti un’automazione domestica intelligente che richieda livelli minimi di interazione da parte tua: aspettati novità molto presto.

*prodotti in prossima uscita



Trend #2: Integrazione con l’IA

Nel 2023 l’Intelligenza Artificiale (o IA, come viene spesso abbreviata) ha assunto un ruolo sempre più importante nel settore della tecnologia e prevediamo che si espanderà sempre di più nei dispositivi di sicurezza domestici per diventare parte integrante della domotica.

Gli assistenti vocali evolveranno, con molta probabilità, fino ad ampliare le loro capacità e riconoscere i comandi vocali e la fonica di diversi dialetti e accenti, con lo scopo di offrire risultati ancor più accurati e interazioni sempre più naturali. Questo, per esempio, semplificherebbe la procedura per controllare l’accesso di casa tua usando lo Smart Lock Linus®. Grazie alle integrazioni con i principali assistenti vocali sul mercato, come Alexa di Amazon o Google Home, infatti, quando ti suonano alla porta puoi controllare chi è ricorrendo all’assistente vocale abilitato sul tuo dispositivo, e usare di conseguenza un comando vocale per aprire con Linus® senza spostarti dal divano!

L’IA può essere usata anche per aiutare i dispositivi di sicurezza smart ad adattarsi meglio alla tua routine quotidiana ed ottimizzare la sicurezza dei tuoi spazi vitali. Per esempio, la nostra nuova gamma di Telecamere Smart sarà in grado di rilevare esseri umani e animali grazie all’IA, per ridurre le notifiche inviate al tuo cellulare relative a falsi allarmi.

L’ultimo modello del Campanello Smart sarà dotato di caratteristiche IA per avvisarti nel caso arrivi un pacco sulla soglia di casa, in modo da non perderti mai più una consegna. Questo prodotto, così come la gamma di telecamere, verrà lanciato presto sul mercato e contribuirà a creare dispositivi di sicurezza più intelligenti esmart indispensabili per la gestione della casa.

Trend #3: Matter

Con dispositivi per la sicurezza domestica sempre più intelligenti e intuitivi, cresce anche la domanda di una maggior capacità di interconnessione. Grazie al nuovo standard Matter, la prestigiosa certificazione che renderà più semplice connettere tra loro dispositivi di diverse marche, potrai gestire e controllare facilmente le varie applicazioni di casa.

La maggior parte dei dispositivi di nuova generazione prevede l’abilitazione a questo protocollo, pertanto l’integrazione estesa e senza interruzioni della casa smart è destinata a diventare il nuovo standard. Yale si sta allineando con i suoi partner commerciali per sviluppare soluzioni conformi al Matter, con integrazioni che verranno annunciate nel 2024 per darti la garanzia di un ecosistema totalmente affidabile, con i prodotti smart di Yale.

Il futuro è sempre più promettente per la tecnologia di sicurezza smart! Tieni d’occhio questi trend durante il 2024 e seguici: Yale ha tante novità da presentarti che potrebbero trasformare in realtà le tendenze che ti abbiamo presentato.